Home » Barche » Arrakeen è un futuristico concept di superyacht con grandi oblò

Arrakeen è un futuristico concept di superyacht con grandi oblò

Sebbene molti di loro non finiranno mai in una fase di produzione, così come avviene con le concept car anche i concept yacht sono un’ottima opportunità per i progettisti più creativi per generare delle imbarcazioni che spesso vanno oltre i limiti della consueta immaginazione.

In questo senso, il concept yacht che vedete in queste foto è nato per merito del designer spagnolo Jay Aberdoni: ribattezzato Arrakeen, è un’imbarcazione che incarna il futuro della nautica da diporto, uno yacht definito come “retrofuturistico” dal suo stesso creatore, con un profilo elegante che trae ispirazione dal mondo delle auto sportive.

Diverse sono le caratteristiche oramai tipiche nel portafoglio di Aberdoni: Arrakeen presenta infatti un ampio uso del vetro e ricorre a un profilo aerodinamico e sportivo. Elegante e sofisticato, Arrakeen dispone di linee arrotondate e di una silhouette fluida in tutti i suoi 70 metri, arricchiti da un profilo basso, accenti metallici e ampie vetrate. I grandi oblò arrotondati ne esaltano il fascino retrofuturistico descritto dallo stesso designer, mentre le porte ad ala di gabbiano sul ponte superiore sono un chiaro riferimento alle auto d’epoca.

I balconi in vetro su ogni lato esaltano la sensazione di apertura e permettono di ammirare il paesaggio marino, mentre per quanto riguarda gli alloggi, il progettista ha ipotizzato sette cabine per gli ospiti, cinque delle quali si trovano sul ponte principale. L’armatore potrà usufruire di una lussuosa suite padronale con soffitti alti e lucernari, di un’area lounge privata e di una piccola vasca idromassaggio privata accessibile tramite un portello in vetro e una scala a chiocciola.

Sul ponte, ecco ampi spazi per il relax degli ospiti, che potranno godersi il sole e il mare. Tra i servizi di lusso figurano una grande piscina sul ponte di poppa, una spa e una palestra sul ponte inferiore e uno spazioso salone principale. Non ci sono invece dettagli sulla propulsione o sulle prestazioni.

Arrakeen – Le immagini