EB Eins è l’imbarcazione elettrica di Kaebon che puoi trasportare sul tetto di un’auto

Kaebon è la nuova imbarcazione di EB Eins che è talmente leggera da essere trasportabile sul tetto di un'auto

qwe download1
12 Aprile 2023

Roberto Rossi - Autore

EB Eins è un nuovo modello di imbarcazione elettrica di Kaebon infibra di carbonio, progettato per scivolare silenziosamente sull’acqua e ridurre il suo peso al minimo indispensabile. Il risultato è effettivamente notevole: il mezzo è così leggero che può essere montato su un SUV come se fosse una canoa, eliminando così la necessità di un rimorchio o di un posto barca.

Fondata nel 2021 da Kai Krause, Kaebon ha effettivamente fin da subito avuto l’obiettivo di costruire i motoscafi più leggeri al mondo e di promuovere una forma di nautica più pulita e sostenibile. Di qui, la ricerca appassionata di tecniche e materiali che potessero alleggerire i propri progetti, prendendo spunto da ritrovati ingegneristici dell’aeronautica e automobilistica ad alte prestazioni, e optando per una costruzione in composito avanzato.

qwe download3

La prima imbarcazione di Kaebon, EB Eins, sfrutta così la fibra di carbonio prepeg con anima in schiuma temperata sotto vuoto, con una soluzione che può cogliere ottime caratteristiche di peso ridotto, resistenza e durata. Poi, per aumentare ulteriormente il potenziale di propulsione efficiente dell’imbarcazione, Kaebon ha scolpito lo scafo in una forma a cuneo con prua perforante e lunghe linee d’acqua.

Gli sforzi progettuali di cui sopra hanno determinato evidenti vantaggi anche in termini di prestazioni: una costruzione dello scafo più leggera significa che un gruppo propulsore più piccolo può gestire adeguatamente la propulsione senza ridurre le prestazioni. Ecco dunque che Kaebon offre due opzioni di e-drive Torqeedo: il Cruise 6.0 premium drive promette una potenza propulsiva paragonabile a quella di un motore a gas da 9,9 CV, mentre il Cruise 12.0 performance drive la eleva a 25 CV.

qwe download

A proposito del pluricitato peso, l’imbarcazione elettrica di 5,3 mesi vanta solamente 89 kg da trasportare, con la conseguenza che Kaebon può essere agevolmente spostata portandola sul tetto di un veicolo. Una volta terminata la stagione nautica, l’EB Eins può essere riposto in un garage o nel cortile di casa, invece di richiedere una soluzione speciale per il rimessaggio delle barche in acqua o sulla terraferma.

Kaebon non ha pubblicato una velocità massima stimata, ma afferma che l’EB Eins ha una batteria sufficiente per 45 minuti a pieno regime e fino a 10 ore di navigazione lenta. Il caricatore standard porta la batteria da 0 al 100% in 10 ore, mentre il caricatore rapido disponibile impiega meno di due ore.

I prezzi di Kaebon partono da 59.900 euro per il modello con motore Torqeedo Cruise 6.0 e da 74.900 euro per la versione con motore Torqeedo Cruise 12.0.

Kaebon – Le immagini

  • 10
  • Immagini

    Lascia un commento