Stellamar porta il lusso a bordo di uno yacht explorer

Cantiere delle marche ha varato lo Stellamar, yacht da 35 metri per le esplorazioni oceaniche ma con molti elementi raffinati

this fresh italian explorer proves that ruggedness and luxury are compatible 12
11 Aprile 2023

Andrea Spitti - Autore

Dieci anni fa debuttava la Stella di Mare, uno yacht explorer di 29,5 metri appartenente alla serie Darwin 96. Faceva parte della produzione di Cantiere delle Marche, un costruttore di Ancona nato nel 2010 che ha subito ottenuto un grande prestigio internazionale. A distanza di 10 anni, Cantiere delle Marche lancia lo Stellamar, un 35 metri che reinterpreta il concetto della Stella di Mare dimostrando che le imbarcazioni avventurose possono essere allo stesso tempo anche eleganti e sofisticate come uno yacht di lusso.

this fresh italian explorer proves that ruggedness and luxury are compatible 1

Lo Stellamar è la prima unità della serie RJ 115: è stato recentemente completato ed è pronto per essere consegnato al suo proprietario, che intende portarlo in giro per il mondo. Lo yacht è stato progettato su misura per soddisfare le particolari esigenze del suo armatore. Ciò include una configurazione che colloca tutte le cabine ospiti sul ponte inferiore, in modo che l’armatore possa godere di molto più spazio sul ponte principale. Lo Stellamar può accogliere fino a 8 ospiti, con un equipaggio di sette membri.

La costruzione di Cantiere delle Marche è lontana dai giganteschi explorer a cui siamo abituati. Il cantiere anconetano afferma di essersi specializzato nella costruzione di yacht explorer in acciaio e in alluminio che restano sotto le 300 GT. La serie RJ spazia da modelli da 115 piedi (35 metri), come lo Stellamar, fino a versioni da 130 e 157 piedi (rispettivamente 39,6 e 47,8 metri).

this fresh italian explorer proves that ruggedness and luxury are compatible 9

Ciò che rende il nuovo Stellamar così elegante è il design firmato da Francesco Paszkowski, che recentemente abbiamo visto per il design del Baglietto T52, che ha scelto legni naturali e una tavolozza neutra per gli interni con l’obiettivo di ottenere una’atmosfera zen.

Fedele alla sua natura, l’elegante explorer è in grado di coprire oltre 10.000 km a una velocità di crociera di 10 nodi (18,5 km/h). Nella sua costruzione è stato incorporata una gru nascosta che permette di calare in acqua i toys e sono state previste diverse aree di socializzazione all’aperto.

  • 13
  • Immagini

    Lascia un commento