Home » Barche » Il kayak elettrico BigWater ePDL+ 132 ha un’autonomia incredibile

Il kayak elettrico BigWater ePDL+ 132 ha un’autonomia incredibile

I veicoli a mobilità attiva, come le biciclette elettriche e gli scooter elettrici, stanno diventando sempre più popolari nelle aree urbane di tutto il mondo. Tuttavia, la tecnologia di assistenza alla pedalata che troviamo sulle biciclette elettriche sembra stia aprendo la strada a una nuova categoria di veicoli ricreativi: veicoli che vanno oltre i confini terrestri.

Il kayak elettrico Old Town Sportsman BigWater ePDL + 132 è un esempio di questi veicoli. Nonostante il nome possa sembrare complesso, si tratta di un kayak motorizzato che funziona in modo molto simile a una bicicletta elettrica, sebbene, ovviamente, non abbia ruote e non venga utilizzato su terraferma. Tuttavia, presenta un sistema di propulsione alimentato da pedali, il che lo rende una sorta di bicicletta elettrica acquatica.

Questo kayak è basato sul modello Sportsman BigWater PDL, un kayak a pedali non elettrico, quindi non è esattamente una novità. Tuttavia, l’aggiunta della funzione di assistenza elettrica lo rende molto più versatile rispetto al kayak standard, consentendovi di avventurarvi più lontano.

Come per la maggior parte delle biciclette elettriche, lo Sportsman BigWater ePDL + 132 può anche essere utilizzato manualmente con il motore spento, oltre che remare con un paio di remi, se si desidera utilizzare metodi di propulsione più tradizionali oppure si è costretti dalle necessità.

La tecnologia non manca

Dal punto di vista tecnologico, lo Sportsman BigWater ePDL + 132 è sorprendentemente ben attrezzato. Dispone di uno schermo LCD retroilluminato e di controlli a pulsante per selezionare tra cinque livelli di assistenza a pedali. Ci sono anche cinque impostazioni predefinite di controllo della velocità di crociera, che vi consentono di impostare la velocità desiderata o semplicemente partire. La batteria è composta da un pacco al litio da 36 volt e 20 ampere/ora ed è in grado di fornire da tre ore di navigazione al livello cinque, fino ad addirittura 46 ore al livello uno. Naturalmente, l’autonomia effettiva varierà a seconda di fattori come la corrente, il vento e la velocità di pedalata.

Le dimensioni del kayak sono di 4 metri di lunghezza, con una larghezza di 90 cm. Il peso è di 55 kg, quindi non dovrebbe essere troppo difficile caricarlo sul retro di un pick-up o di un furgone. Inoltre, ha una capacità di carico massima di 226 kg, sufficiente per due adulti o una persona con molto equipaggiamento da pesca. Dispone anche di supporti per le canne da pesca, porta bicchieri e un vano cargo sigillato nella parte anteriore.