Il Vanquish VQ55 è un cruiser velocissimo da 3.000 CV

Questo Veloce Cruiser Olandese da 17 metri può scivolare sull’acqua a all’impressionante velocità di 130 km/h

3. VQ 13
29 Novembre 2023

Raffaele Gomiero - Autore

Il Vanquish VQ55 è stato progettato per raggiungere velocità così elevate che è stato testato in una galleria del vento. Il nuovo modello VQ55 Sports Line presenta due numeri interessanti: 3.000, che rappresenta la potenza totale di 3.000 CV dai suoi cinque motori fuoribordo Mercury Verado 600 V12, e 80, che indica la sua velocità massima di 80 miglia all’ora, che corrispondono a circa 130 km/h.

Svelato al Fort Lauderdale International Boat Show dello scorso mese, questo cruiser da 17 metri della Vanquish è il fratello maggiore del VQ40 nella linea sportiva Vanquish. Nonostante sia più lungo del suo predecessore, il VQ55 mantiene il profilo audace e accattivante progettato dal designer olandese Guido de Groot.

2. VQ 4

Design e materiali

Con posti a sedere per un massimo di 18 persone e ampie prendisole da prua a poppa, il VQ55 è rivolto a chi ama correre veloce e divertirsi intensamente. La sua carena è realizzata in vetroresina rinforzata con carbonio, offrendo una resistenza eccezionale a un prezzo competitivo rispetto alla più tradizionale alluminio della Vanquish.

2. VQ 11

La velocità impressionante del VQ55 Sports Line è attribuita al design a gradino della sua carena, che aggiunge portanza e riduce l’attrito, e ai potenti motori Mercury V12. Il design di Guido de Groot è stato plasmato per la prima volta in una galleria del vento, conferendo al cruiser una forma aerodinamica che non tradisce la sua velocità.

Caratteristiche innovative

Il VQ55 si distingue per le sue murate profonde e la presenza di porte nella carena, semplificando l’accesso e la discesa dal molo. A differenza dei concorrenti che adottano piattaforme pieghevoli, il VQ55 si concentra su posti a sedere e prendisole. La plancia di comando presenta quattro sedili avvolgenti e schermi Garmin da 22 pollici per la navigazione.

3. VQ 9

Per garantire comfort anche durante le soste notturne, il VQ55 offre una cabina sorprendentemente spaziosa con un letto matrimoniale a prua, due letti singoli in una cabina separata, una piccola cucina e un bagno ampio con doccia.

2. VQ 12

Steenjes sottolinea che, nonostante l’affollato mercato in cui il VQ55 si inserisce, la differenza risiede nell’ingegneria, nella qualità olandese e nella maestria artigianale della Vanquish. Una gamma di funzionalità intelligenti, unita a prestazioni eccezionali, promettono un’esperienza unica per chiunque scelga questo cruiser ad alta velocità.

Vanquish VQ55 – Le immagini

  • 6
  • Immagini

    Lascia un commento