Home » Barche » Il Vripack Defender vi porta dove gli altri yacht non arrivano

Il Vripack Defender vi porta dove gli altri yacht non arrivano

Lo studio di design olandese Vripack (di cui abbiamo recentemente parlato per un particolare yacht per sfuggire alla pandemia) ha collaborato con il cantiere turco Alia Yachts per presentare un nuovo concept di explorer yacht da 30 metri chiamato Defender.

Basato sugli attuali modelli di explorer yacht Doggersbank da parte dello stesso studio, il nuovo progetto condivide la stessa architettura navale con una prua alta e svasata, ma con un tocco più moderno. Il concept è caratterizzato da un layout a pianta aperta che contribuisce a creare spazi di navigazione piacevoli per le famiglie di tutte le età.

Il vasto ponte principale permette infatti di pranzare, socializzare e rilassarsi all’aperto. Il salone interno adiacente è invece l’ideale per gli ospiti che desiderano ristorarsi al tepore se il tempo si raffredda. Una scala conduce poi al flybridge, dove ulteriori aree per pranzare e sedersi sono protette da un bimini hardtop e da un parabrezza avvolgente.

Altri elementi di bordo includono una piattaforma a gradini incassati per facilitare l’accesso all’acqua. L’area di poppa dello yacht è completa di prendisole sovradimensionati per il relax e di due terrazze pieghevoli che aumentano la superficie del ponte di altri 3,6 metri.

Come tutti i progetti di Vripack, questo yacht ha la possibilità di far trascorrere agli ospiti un periodo più lungo a bordo, se lo desiderano, ma l’accento è posto sullo spazio ampio per ottenere il massimo comfort dai viaggi brevi“, ha dichiarato Bart Bouwhuis, co-direttore creativo di Vripack.  “L’elevato livello di comfort in mare offerto da questo entusiasmante progetto sarà un elemento molto gradito“, ha aggiunto il presidente di Alia Yachts Gökhan Çelik.

In tal proposito, il progettista ha commentato che la sistemazione è suddivisa in quattro cabine ospiti, di cui una master a tutto baglio, due singole e una VIP. Con solo due cabine per l’equipaggio, Vripack ha dichiarato che il Defender non sarà tanto un’imbarcazione per viaggi a lungo raggio quanto una lussuosa imbarcazione da diporto per il fine settimana, a differenza del precedente concept dello studio, un explorer yacht di 40 metri destinato a viaggi più lunghi sull’acqua.