MV Narrative sarà la più lussuosa residenza su mare

MV Narrative ambisce ad essere la più grande e lussuosa residenza su mare al mondo

multi million residence at sea mv narrative a dream with serious nightmare potential 10
27 Novembre 2023

Roberto Rossi - Autore

MV Narrative è annunciata essere come la più grande e lussuosa residenza sul mare al mondo: non una semplice nave da crociera, ma una vera e propria comunità galleggiante con incredibili capacità autosufficienti e caratteristiche sostenibili.

L’imbarcazione, la cui partenza era inizialmente prevista per il 2019 e poi rimandata più volte, è ora in fase di revisione per il 2026. Storylines, la società che sta dietro alla nave residenziale, insiste sul fatto che i ritardi, sebbene sfortunati, alla fine si sarebbero trasformati in opportunità di cambiamento: il tempo extra guadagnato sarebbe infatti stato utilizzato per perfezionare ulteriormente l’idea e quindi migliorare l’esperienza per i proprietari.

Il risultato è che i piani per MV Narrative sono cresciuti fino a raggiungere dimensioni davvero incredibili, offrendo più servizi e più caratteristiche per gli aspiranti residenti.

multi million residence at sea mv narrative a dream with serious nightmare potential 5

A proposito di aspiranti residenti, i prezzi sulla MV Narrative variano da 1 milione di dollari a oltre 8 milioni di dollari per la proprietà di un appartamento, anche se la cabina più piccola può anche essere goduta con un contratto di affitto limitato (ad esempio, da 12 o 24 anni) per la metà del prezzo di acquisto. A breve dovrebbe essere annunciato anche uno schema di affitto, che renderebbe l’esperienza di MV Narrative ancora più inclusiva, dal punto di vista del prezzo.

Inoltre, è bene considerare come questo sia solo il denaro previsto per la proprietà. Per vivere davvero su questa nave, invece, bisognerà pagare anche una quota annuale aggiuntiva che parte da 2.600 dollari per ospite e che comprende però tutto, dal cibo e le bevande all’assicurazione, all’assistenza sanitaria o ai massaggi giornalieri.

Per quanto riguarda le dimensioni, la MV Narrative è una nave gigantesca: 226 metr) di lunghezza totale, con un baglio di 30 metri e un volume interno di 62.000 GT distribuiti su 18 ponti. Offre 540 residenze in totale, con oltre 450 membri dell’equipaggio a bordo a disposizione, che offrono tutti i tipi di servizi agli armatori, dalla ristorazione all’assistenza sanitaria e all’istruzione.

Ricchissima è la gamma di servizi disponibili. Si pensi a eliporti e porticcioli interni dove i proprietari possono parcheggiare le proprie imbarcazioni, 20 ristoranti, bar e club, microbirrificio, ospedale e diverse farmacie, una scuola galleggiante accreditata a livello internazionale, un’area per l’esercizio degli animali domestici, ufficio postale, simulatori di golf e cinema, clinica anti-age parte integrante del più grande centro benessere galleggiante del mondo, orti idroponici e così via.

multi million residence at sea mv narrative a dream with serious nightmare potential 20

Per quanto concerne l’alimentazione, MV Narrative utilizzerebbe motori ibridi alimentati con carburante tradizionale e gas naturale liquefatto per soddisfare gli standard ambientali, vieterebbe la plastica monouso e adotterebbe innumerevoli altre misure per compensare la sua impronta di carbonio.

Se tutto questo sembra fantastico… probabilmente lo è perché stiamo ancora ragionando di un progetto su carta. L’ultimo aggiornamento sui progressi è infatti che il cantiere croato Brodosplit, che ha presentato istanza di fallimento tecnico all’inizio del 2022 in seguito alle sanzioni russe, poserà la chiglia nell’estate del 2024 e inizierà effettivamente la costruzione nel 2025. La consegna potrebbe avvenire alla fine del 2026, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che la nave sia pronta ad accogliere a bordo i primi proprietari…

MV Narrative – Le immagini

  • 15
  • Immagini

    Lascia un commento