Home » Camper e Roulotte » Challenger e Chausson semintegrali in edizione limitata

Challenger e Chausson semintegrali in edizione limitata

Nel 2023 Challenger e Chausson hanno intenzione di offrire un camper semintegrato su un Ford Transit con un aspetto molto interessante: sarà infatti disponibile una Limited Edition immediatamente pronta per la vendita, senza le lungaggini commerciali oramai tipiche dei camper oggi presenti sul mercato.

Chausson 650 First Line Edition

Recentemente Chausson, il marchio gemello di Challenger, ha ridotto la sua gamma di modelli a causa dei problemi di fornitura dei telai. A farne le spese è stato anche il modello 650, dotato di un layout simile a quello del Chausson 640, ma con un risparmio corposo in termini di lunghezza (6,39 metri, 60 centimetri in meno rispetto al 640).

Ebbene, il modello viene ora riproposto in un’edizione First Line dall’allestimento un po’ più semplice. Basato sul già rammentato Ford Transit (non quello in foto), costa 68.900 euro e propone queste caratteristiche:

  • Lunghezza/larghezza/altezza: 6,36/2,35/2,92 m
  • Passeggeri: 2 (+2)
  • Peso lordo del veicolo: 3,5 t
  • Prezzo: 68.900 euro

Challenger 250: compatto grazie al bagno spazioso

Contemporaneamente, Challenger ha messo in mostra il suo 250, un semintegrale lungo 6,36 metri, piuttosto compatto al suo interno grazie al fatto che parte dello spazio è utilizzato per un ampio garage posteriore.

Il layout che ne deriva è piuttosto insolito. Il bagno si estende su tutta la larghezza di 2,35 metri nella parte posteriore e offre una doccia separata con porta su un lato e un WC e un lavabo sull’altro. Il serbatoio dell’acqua dolce ha una capacità di 95 litri, mentre quello delle acque reflue ha una capacità di 100 litri.

Proprio di fronte al bagno si trova la cucina con un frigorifero da 167 litri, mentre è nell’angolo opposto la zona cottura. Gli spazi non sono ampi, ma sono comunque sufficienti per preparare i pasti in comodità. L’area di seduta include due panche longitudinali.

Con queste caratteristiche, quattro persone possono viaggiare e mangiare comodamente a tavola. Per quanto però riguarda il riposo, il Challenger Limited Edition 250 non ha un letto fisso a bordo, ma solamente un letto pieghevole di 140 x 190 metri è appeso sopra la dinette. La dinette può essere trasformata in un altro letto di 130 x 195 metri, garantendo alternativamente uno spazio per due o quattro persone.

Ricordiamo infine che l’equipaggiamento del modello è relativamente ricco. Il Challenger 250 è dotato di motore da 170 CV, climatizzatore manuale, cruise control e limitatore di velocità, airbag per conducente e passeggero, porta XL, porta flyscreen, finestra panoramica sul tetto, riscaldamento a gasolio, supporto TV e altro ancora. Le immagini di seguito sono a titolo di esempio, non quelle del modello specifico.

Opzionale è un altro pacchetto di accessori che comprende tenda da sole, impianto solare, oscuramento della cabina, illuminazione esterna e predisposizione per due batterie AGM. Il prezzo del modello è pari a 68.990 euro.

Ecco le sue caratteristiche in sintesi:

  • Veicolo base: Ford Transit
  • Lunghezza/larghezza/altezza: 6,36/2,35/2,92 m
  • Passeggeri: 2 (+2)
  • Peso lordo del veicolo: 3,5 t
  • Prezzo: 68.990 euro

Challenger e Chausson, nuovi modelli – Le foto