Home » Camper e Roulotte » Chi sogna un camion dei pompieri camperizzato?

Chi sogna un camion dei pompieri camperizzato?

I camion dei vigili del fuoco sono molto apprezzati da chi sceglie di convertirli in camper. Uno di questi, un Mercedes-Benz T2 del 1976, usato all’origine dai vigili del fuoco tedeschi, è stato trasformato in un camper e può ora ospitare fino a quattro persone. Ha solo 40.233 km sul contachilometri a causa della sua precedente vita come autopompa, ed è stato mantenuto molto bene.

L’attuale proprietario ha acquistato questa autopompa Mercedes T2 dalla Berufsfeuerwehr nel 2020. Da allora ha avviato un processo di conversione in camper. È in complessive buone condizioni e viene messo in vendita con un prezzo indicativo di oltre 14.000 euro.

La storia della Mercedes-Benz T2

La storia del Mercedes T2 può essere suddivisa in due generazioni principali.

La prima generazione, nota come serie “L 319“, uscì a partire dalla metà degli anni Cinquanta e continuò la sua corsa fino alla metà degli anni Sessanta. Tuttavia, quando la maggior parte delle persone pensa al T2, è la seconda generazione che viene in mente, una iterazione che ha iniziato il suo viaggio nel 1967 ed è stata parte integrante del panorama dei veicoli commerciali fino al 1996.

Il fascino del veicolo non risiedeva solo nel marchio Mercedes, ma anche nella sua adattabilità. Veniva prodotto in una discreta gamma di stili di carrozzeria che spaziavano dai furgoni e dagli autocarri a pianale ai minibus e le versioni a telaio nudo erano disponibili per i costruttori di carrozzerie di terze parti per carrozzerie individuali.

Evidentemente, questa adattabilità ha aperto le porte al suo utilizzo in diversi settori. Dalla frenesia delle consegne ai compiti essenziali del trasporto pubblico, il T2 si è dimostrato un affidabile cavallo di battaglia per migliaia di aziende. Molti comuni in Germania e in Europa utilizzarono il T2 come autopompa, ambulanza e persino come furgone per il trasporto dei detenuti.

Mercedes ha offerto il T2 con un assortimento di motorizzazioni che si sono evolute nel corso della produzione del veicolo. Tuttavia, come tutti i modelli iconici, anche per il T2 arrivò il momento di fare spazio al futuro e negli anni ’90 fu sostanzialmente sostituito dal Vario.

Una conversione molto particolare

Al netto di questa storia, molti T2 sono ancora in circolazione e un numero significativo di essi è stato convertito in camper di proprietà privata. Il veicolo che vedete qui sembra tuttavia ancora un camion dei pompieri a prima vista, rimarcando così i collegamenti con la sua originaria funzione.

Il nuovo proprietario ha di fatti deciso di mantenere l’aspetto esterno del veicolo molto simile a quello che aveva quando era in servizio con la Berufsfeuerwehr tedesca. Lo schema di verniciatura rosso e bianco, le porte laterali a rullo, le ruote nere in acciaio, le doppie luci lampeggianti rosse montate sul tetto e il faro anteriore sono ancora al loro posto.

In evidenza, però, quando si aprono le porte laterali a rullo non si trovano più tubi e attrezzi, ma un letto matrimoniale, pareti rivestite in legno e persino un proiettore e uno schermo per guardare film con un’esperienza quasi cinematografica. Sotto il letto si trova uno spazio di stivaggio che si estende per tutta la larghezza del veicolo.

Spostandosi in avanti verso la porta centrale del veicolo c’è un divano e un tavolo a forma di L che, all’occorrenza, possono essere trasformati in un letto matrimoniale aggiuntivo, in modo che il furgone possa ospitare fino a quattro persone.

Nella parte anteriore si trova la cabina di guida con due posti a sedere, la guida a sinistra, il cambio manuale a cinque marce e un portello per l’accesso al motore dall’interno del veicolo. L’inserzione di Historic Auctioneers indica che, trattandosi di un camion da 3,5 tonnellate, può essere guidato con una normale patente automobilistica, quindi non è necessaria una patente speciale per autocarri o veicoli commerciali.

Il proprietario/costruttore lo ha predisposto per un uso prolungato fuori dalla rete elettrica, per cui è dotato di pannelli solari sul tetto che alimentano un caricabatterie di rete e una batteria per il tempo libero da 220 ampere con un relè di carica split ABSO e un inverter da 1500w. Dispone inoltre di un allacciamento alla rete da 240v, di un isolatore da 240v e di un quadro fusibili.

Mercedes T2 camperizzato – Le immagini