Home » Camper e Roulotte » Dvan crea un camper elettrico sul Volkswagen ID. Buzz

Dvan crea un camper elettrico sul Volkswagen ID. Buzz

Dvan ha personalizzato il camper elettrico Volkswagen ID. Buzz con tanti spunti che potrebbero permettergli di conseguire un ampio interesse sul mercato.

Per quanto concerne le principali caratteristiche, è evidente che la prima cosa che viene in mente quando si considera un camper completamente elettrico sia l’autonomia: i camper completamente elettrici di Dvan sono costruiti utilizzando l’ID. Buzz Cargo Commerce Plus e Life come veicoli base, con l’azienda che alimenta il veicolo con una batteria da 77 kWh. L’azienda dichiara un’autonomia WLTP di 335 km, con un tempo di ricarica dal 5% all’80% della batteria di soli 30 minuti.

Procedendo poi con uno sguardo di maggiore dettaglio, dall’esterno questo mezzo sembra effettivamente essere un normale ID. Buzz. Ma una volta entrati, si scopre ben presto un interno ben attrezzato e una disposizione studiata appositamente per vivere e viaggiare in questo veicolo.

Il layout è strutturato per ospitare fino a quattro persone grazie al tetto a scomparsa: considerato però che non c’è un sistema elettrico che alimenta l’azionamento del tetto, bisognerà farlo con i propri muscoli.

Evidentemente, il tetto cambia completamente la fruibilità del mezzo, considerato che – una volta aperto – si può anche stare in piedi al suo interno se non si è molto alti. I posti letto del pop-top sono due e sono abbastanza grandi da ospitare due adulti. Come nella maggior parte dei tetti pop-top, all’interno si trovano delle “finestre” con cerniera, complete di zanzariera, che lasciano trasparire molta luce.

Inoltre, nonostante le dimensioni ridotte dell’ID. Buzz, i creatori di questo camper sono riusciti a inserire tutte le attrezzature essenziali: la cucina è dotata di un piccolo lavello, di un piano cottura a induzione e di un frigorifero a compressore da 12 V. È altresì attrezzato con un serbatoio da 30 litri per lo stoccaggio dell’acqua.

ella cucina sono integrati due armadietti, uno dei quali ospita il generatore che funziona con i sistemi di alimentazione a 12 V e a 230 V. Inoltre, un pannello solare da 165 W sul tetto contribuisce ad alimentare le batterie. Di contro, non c’è quasi spazio da utilizzare come piano d’appoggio o tavolo. Bisogna aprire il bagagliaio, prendere il tavolo e fissarlo in un apposito spazio della cucina.

Nella maggior parte dei camper è presente una sola porta scorrevole. Con l’ID. Buzz, invece, se ne hanno due e i produttori di questo veicolo hanno colto l’occasione per installare un meccanismo intelligente: se si apre la porta dietro la cucina, si possono tirare due maniglie per abbassare completamente la parte della cucina con il lavello e il piano cottura a induzione.

Dvan Volkswagen ID. Buzz – Le immagini