EOS-12 è la roulotte compatta di Boreas Camper per le escursioni off-road

Da Boreas Camper ecco la EOS-12, roulotte compatta per un viaggio off-road in compagnia dei propri familiari

eos 12 1
21 Aprile 2023

Roberto Rossi - Autore

EOS-12 è una roulotte off-road costruita e assemblata da Boreas Camper in favore di tutti i propri clienti che desiderano esplorare il mondo con la comodità e la solidità di un caravan che garantisce tecnologia all’avanguardia e buone funzionalità.

eos 12 10

Per quanto riguarda le sue caratteristiche, EOS-12 ricalca in buona parte quelle dell’XT della stessa azienda e, dunque, telaio in acciaio verniciato a polvere, pneumatici all-terrain e sospensioni indipendenti Cruisemaster, che offrono un’altezza di 20″.

Gli esterni

La struttura dell’EOS-12 è in composito e metallo, senza legno e, dunque, senza deterioramenti nel tempo. Come anticipato, le sospensioni indipendenti ad aria Cruisemaster XT con livellamento automatico hanno un’altezza di 20”, e di Cruisemaster è anche il gancio di traino con freno di stazionamento.

eos 12 6

La roulotte dispone di un ampio vano portaoggetti anteriore (i portapacchi o il portabiciclette sono opzionali), ruota di scorta di grandi dimensioni, paraspruzzi e tenda da sole 23Zero a 270 gradi (copertura a parete opzionale). L’illuminazione esterna è a LED, e si aggiunge a quella di cortesia e del sottoscocca per una migliore visibilità.

Il tetto in vetroresina è stampato in un unico pezzo, mentre le finestre e le porte in vetroresina sono dotate di zanzariere e oscuranti incorporati. Diverse le fonti di alimentazione esterne (12v/110v/solare), opzionale la cabina doccia (di serie è invece il doccino esterno).

Gli interni

Il layout interno dispone di posti letto per 4 persone (c’è la possibilità di un letto a castello per un altro bambino), di cui un letto matrimoniale permanente. Il tavolo della dinette ha posti a sedere per un massimo di 5 persone e la sua panca può trasformarsi in un letto a due piazze.

eos 12 4

Troviamo inoltre un bagno con WC e doccia a cassetta, spazio di stivaggio sotto la panca, dispensa posteriore, fonti di alimentazione interne (12v/110v), illuminazione a LED in tutto l’abitacolo e ventilatore a soffitto Maxxair 7500. Sopra il letto matrimoniale è collocata anche una finestra Tern Roof.

La cucina

La cucina esterna dispone di un piano cottura Furrion a 3 fuochi (7500 btu per bruciatore) e un lavello in acciaio inox con acqua calda e fredda.

eos 12 3

Il sistema di cucina estraibile in acciaio inox con magazzino sottopiano, la dispensa passante situata sopra il piano cottura e il tavolo di preparazione pieghevole completano il principale equipaggiamento, unitamente a un frigorifero e congelatore Truma a doppia zona da 96 litri o frigorifero/congelatore a zona singola da 105 litri.

L’equipaggiamento

Per quanto riguarda il resto delle dotazioni, notiamo la presenza del Garmin O.N.E., un pacchetto di sistemi operativi, di navigazione e di intrattenimento controllati da un tablet touch screen portatile che permette di verificare il livello delle batterie e dei serbatoi, gestire l’illuminazione, la ventola, il riscaldamento, l’aria condizionata, l’inverter, la musica e gli altoparlanti.

Abbiamo inoltre:

  • forno ad aria forzata Truma Combi Eco Plus
  • serbatoi riscaldati e linee d’acqua isolate per il campeggio in ogni condizione meteo
  • 300 watt di pannelli solari in vetro ultrasottile Zamp Obsidian
  • 540aH di batterie al litio Battle Born Gamechanger 3.0
  • regolatore di carica solare MPPT Victron
  • precablatatura per pannelli solari portatili
  • inverter/caricabatterie Victron Multiplus 12/3000/80 (4000w di picco)
  • presa di corrente da terra bloccata a 30Ah
  • serbatoio acqua dolce da 190 litri
  • serbatoio delle acque grigie da 150 litri
  • sistema di filtraggio dell’acqua.

Il prezzo parte da circa 75.000 euro.

Boreas Camper EOS-12 – Le immagini

  • 13
  • Immagini

    Lascia un commento