Il Freedom Cruiser è un camper agile in offroad e su strada

Realizzato sulla base del Toyota Land Cruiser, il Freedom Cruiser promette ottime capacità in fuoristrada per avventurosi viaggi di coppia

DSC 0653 1
21 Aprile 2023

Andrea Spitti - Autore

L’Unimog di Freedom Overland ci ha talmente colpito che abbiamo voluto esplorare le altre creazioni dell’azienda di Dubai specializzata in veicoli per l’esplorazione estrema. Tra tutte le build ci vogliamo soffermare sul Freedom Cruiser, un camper fuoristrada costruito sulla base del Toyota Land Cruiser pensato per gli amanti dell’avventura e dell’esplorazione. Il veicolo è dotato di trazione integrale permanente, il che lo rende perfetto per attraversare terreni difficili e inesplorati.

Il corpo del camper è costruito al 100% in alluminio e gli interni sono rifiniti con pino naturale tagliato e lucidato a mano. A bordo mette a disposizione una cucina completa, un bagno formato da una toilette a compostaggio e una doccia. Il frigorifero da 50 litri, consente ci conservare il cibo fresco per un paio di persone, le stesse che possono dormire a bordo del Freedom Cruiser.

DSC 0851

Tra gli equipaggiamenti che gli permettono viaggi in fuoristrada senza ansie dal rimanere bloccati troviamo un verricello anteriore e sospensioni modificate. Il bloccaggio del differenziale anteriore e posteriore è un altro elemento essenziale per l’offroad, così come gli pneumatici specialistici BFG montati su cerchi in lega. Ad illuminare il tutto troviamo delle luci da fuoristrada montate sopra la cabina di guida.

Per permettere di passare periodi di diversi giorni lontano dalla rete, il Freedom Cruiser ha una capacità di carburante di 180 litri, mentre permette di trasportare fino a 150 litri di acque chiare e 50 litri di acque grigie. Inoltre è anche dotato di batterie agli ioni di litio da 400 Ah e un inverter da 3.000 watt.

Il Freedom Cruiser è quindi un veicolo perfetto per coppie che cercano un’avventura in fuoristrada, ma che allo stesso tempo non vogliono rinunciare a una qualità di marcia soddisfacente anche su asfalto. Il suo layuot versatile consente di ottimizzare lo stivaggio di oggetti, anche i più ingombranti, per permettere a chi lo guida di sentirsi ovunque a proprio agio.

Freedom Overland Freedom Cruiser – Le foto

  • 20
  • Immagini

    Lascia un commento