Il Gladiator XL è il modulo turco per i pick up americani

Dai turchi di Hotomobil arriva il Gladiator XL, modulo di camperizzazione per pick up come Ford F-150 o Chevrolet SIlverado

xl dis 3 1920x1080
22 Marzo 2023

Andrea Spitti - Autore

Le camperizzazioni dei pick up sono molto popolari in Nord America, molto meno qua in Europa, probabilmente anche per il fatto che in generale i pick up sono molto meno diffusi nel Vecchio Continente che Oltreoceano. Tuttavia qualcosa si muove anche da noi. Per esempio i turchi di Hotomobil, che avevamo già conosciuto per veicoli molto interessanti come il Freedom, propongono sul mercato il Gladiator XL.

Che l’ispirazione sia prettamente americana lo si vede dai modelli con cui questo modello è compatibile: da Ford a Chevrolet, da GMC a Dodge. Tutti pick up popolari negli USA e che in Italia non sono nemmeno importati ufficialmente. Al prezzo di 15.042 euro + IVA e spese di spedizione, il modulo verrà consegnato pronto per essere montato all’interno del cassone del pick up.

xl dis 7 1920x1080

Il Gladiator XL, disponibile anche in versione Extended, è pensato per ospitare fino a un massimo di 5 persone. È progettato per essere usato in tutte le stagioni e nelle condizioni più sfidanti, grazie al suo isolamento in poliuretano ad alta densità da 20 mm che impedisce il passaggio di calore dall’interno all’esterno e viceversa.

All’ambiente si accede da una porta posteriore. Subito sulla destra troviamo il blocco cucina, dotato di piano cottura a gas a due fuochi, lavello in acciaio inox e frigorifero da 90 litri con congelatore separato. A sinistra della porta di entra c’è invece il bagno, con wc, doccia e lavabo.

xl ic 6 1920x1080

La parte centrale è occupata dalla dinette, formata da un divanetto a U e da un tavolino estendibile. Quest’ultimo, abbassandosi, può creare una zona letto. Camera da letto che invece è sempre a disposizione nella mansarda, dove si trova un letto matrimoniale sistemato in modo trasversale rispetto al veicolo.

Di serie il Gladiator XL di Hotomobil mette a disposizione un serbatoio per le acque chiare da 88 litri, mentre quello per le acque reflue è da 50 litri. Diversi gli accessori opzionali che possono migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio, come il climatizzatore Dometic Freshjet 2200, il pannello solare da 150W e batteria AGM da 100Ah, l’inverter 1500W (12V-220V).

Hotomobil Gladiator XL – Le foto

  • 16
  • Immagini

    Lascia un commento