Home » Camper e Roulotte » Le roulotte Airstream costano troppo? Dalla Cina arriva il clone

Le roulotte Airstream costano troppo? Dalla Cina arriva il clone

Le roulotte di Airstream sono un’icona per qualunque appassionato di veicoli ricreativi con le loro forme arrotondate e, soprattutto, per il loro aspetto inconfondibile. Hanno però un grande problema: il loro prezzo. Ecco quindi che dalla Cina, tramite l’e-commerca Alibaba, possiamo avere dei cloni delle Aistream a prezzi ben più accessibili. Nel caso di cui parliamo oggi addirittura a poco più di 10.000 euro.

Come sempre quando parliamo di annunci pubblicati su Alibaba, le informazioni rilasciate dai venditori sono da interpretare. Scopriamo che la roulotte è dotata di telaio AL-KO, sicuramente un dettaglio di pregio da non sottovalutare. Le sue dimensioni sono di 450 cm in lunghezza, 210 cm di larghezza e 260 cm di altezza.

Gli interni misurano invece 200 cm in larghezza e 198 cm in altezza. Da ciò possiamo dedurre una larghezza della carrozzeria e dell’isolamento di 5 cm. La roulotte clone di una Airstream è realizzata in acciaio inox e fibra di vetro.

Di certo in una roulotte venduta a meno di 11.300 euro non possiamo aspettarci un allestimento incredibilmente lussuoso, ma comunque l’atmosfera appare tutto sommato piacevole e accogliente. Appena varcata la porta d’ingresso ci si trova di fronte alla cucina composta da un lavello e un piano cottura elettrico a un fuoco. In questo blocco vediamo anche un forno a microonde mentre al di sopra si nota il condizionatore.

La dinette è posizionata nella parte anteriore della roulotte e mette a disposizione un tavolino e una panca a U su cui possono sedere 3-4 persone. Possiamo immaginare che questa zona possa trasformarsi in un ulteriore posto letto. Al di sopra della dinette si notano dei vani di stivaggio, 4 chiusi e 2 aperti, senz’altro utili per tenere sistemate i propri oggetti.

A fianco della cucina c’è il bagno, dotato sicuramente di un wc portatile e un piccolo lavello. Non vediamo la doccia, ma nulla ci fa pensare che non ci sia. Di fronte al bagno si trova un piano di lavoro di discrete dimensioni dotato di ulteriori vani di stivaggio e il frigorifero. Qui ci sono anche i vari pannelli di controllo.

Il letto matrimoniale si trova nella parte posteriore, circondato da finestre sui tre lati. Anche al di sopra del letto ci sono diversi pensili per sistemare i propri oggetti e vestiti. L’illuminazione, in parte diretta e in parte indiretta, si integra piacevolmente al rivestimento trapuntato delle pareti e del soffitto di questo clone dell’Airstream.

Roulotte clone di Airstream – Le foto