Home » Camper e Roulotte » Una nuova conversione su Sprinter 4×4 offre tutto ciò che le famiglie vorrebbero da un camper

Una nuova conversione su Sprinter 4×4 offre tutto ciò che le famiglie vorrebbero da un camper

Tra i tanti progetti di camperizzazione che abbiamo visto negli ultimi tempi, questa conversione di uno Sprinter 4×4 sembra essere una delle più interessanti: i costruttori non hanno infatti badato a spese per rendere il veicolo il più accogliente possibile per i viaggi a lungo termine con la famiglia. L’obiettivo dichiarato di questo progetto è infatti stato quello di renderlo perfetto per le avventure della famiglia in viaggio, offrendo comfort e spazio in abbondanza.

I lavori effettuati sul veicolo sono effettivamente stati piuttosto numerosi, a cominciare dal rinforzo delle sospensioni, effettuato aggiungendo un kit di sollevamento Striker da 2”, oltre a quello da 5 centimetri di cui è dotato lo Sprinter 4×4 standard. È stata anche aggiunta una molla a balestra posteriore da 2.700 kg e ammortizzatori regolabili aftermarket davanti e dietro, in modo che il furgone possa sostenere un maggiore peso.

Nella parte anteriore è presente un paraurti off-road CAtuned, completo di verricello. Troviamo inoltre alcuni extra sul lato passeggero del veicolo, come una tenda da sole motorizzata Dometic da 335 cm e barre paracolpi in alluminio. Il furgone è anche dotato di pneumatici all-terrain e di tanti accessori esterni.

L’ingresso nel camper è fruibile con due opzioni: si può usare la scaletta posteriore per salire e preparare la tenda, o la scaletta laterale. Una volta entrati, si notano interni accuratamente caratterizzati da uno splendido design con rovere bianco e numerose finiture di pregio. L’area di seduta anteriore è composta da due piani d’appoggio rimovibili e da tre sedili, due dei quali sono girevoli per il conducente e il passeggero. Il terzo è rimovibile.

Sopra la cabina di guida, si nota un ripiano del padiglione con un ampio spazio, dove riporre le coperture magnetiche personalizzate per i finestrini, che possono essere ripiegate per occupare il minor spazio possibile.

La cucina occupa parte dell’ingresso ed è dotata di un piano cottura a induzione, di un lavello in stile casalingo, di un forno a microonde e di numerosi pensili. C’è anche un frigorifero/congelatore da 195 litri, un piano di lavoro bianco con una discreta quantità di spazio e mobili blu chiaro.

Proprio di fronte allo spazio di cottura si trova il bagno dotato di doccia, WC incorporato e porta a scomparsa autopulente. L’area è rifinita con pareti in vinile che imitano il marmo bianco, conferendogli un aspetto di alto livello, abbinato a un soffitto in quercia bianca che si abbina al resto degli interni. La toilette è collegata a un serbatoio di contenimento da 19 litri sotto il serbatoio, mentre l’acqua della doccia va in un serbatoio da 57 litri.

Infine, la zona notte. Il letto queen size è composto da due materassi per facilitare l’accesso agli impianti idraulici ed elettrici. I proprietari possono guardare all’esterno grazie alle due finestre circostanti, una su ciascun lato del furgone. È presente anche una smart TV e un sistema audio che ha due altoparlanti sopra il letto e altri due nella parte anteriore.

Tra gli altri componenti, ecco un climatizzatore Dometic a 12 V, un riscaldatore a gasolio e di serbatoio per l’acqua dolce da 125 litri. Per quanto riguarda l’impianto elettrico, sono presenti tre batterie con una capacità totale di 810 Ah abbinate a un inverter da 3000 W e a un alternatore, i cui comandi sono situati in un vano sopra il frigorifero, oltre agli interruttori per i serbatoi dell’acqua.

Il prezzo del modello è di circa 200.000 euro.

Camperizzazione Sprinter 4×4 – Le immagini