Zion Off-Road realizza una mini roulotte perfetta per fare gli overlander

Da Zion Off-Road arriva un nuovo microcaravan di facile personalizzazione grazie a un efficiente sistema modulare

microcamper 1
19 Aprile 2023

Roberto Rossi - Autore

Zion Off-Road ha recentemente sviluppato un tipo di caravan modulare, una piccola roulotte quadrata che, invece di essere completamente equipaggiata, può essere ordinata in stock e accessoriata a piacimento, potendo così disporre di un supporto versatile che può passare da semplice cabina letto rimorchiabile a vero e proprio rifugio pronto per ogni spedizione.

microcamper 4

Peraltro, proprio per la sua grande modularità, l’acquirente non deve necessariamente equipaggiarlo tutto in una volta: potrà infatti aggiungere accessori nel corso del tempo, come si potrebbe fare con una costruzione fai-da-te.

microcamper 14

L’opportunità è naturalmente utile anche per tutte quelle persone che, per motivi di budget, desiderano costruire gradualmente il proprio rifugio trasportabile: il prezzo del caravan di Zion parte infatti da 12.000 euro: una utile base su cui poi realizzare la microroulotte dei propri sogni.

Le caratteristiche

Fatto salvo quanto in premessa, il microcaravan di Zion Off-Road misura 3,9 metri di carrozzeria in compensato di betulla rivestita in alluminio su un telaio in acciaio tagliato al laser. Il pavimento, il tetto e la parete anteriore sono isolati con schiuma di 3,8 cm, mentre il l’assale, del peso di 1.587 kg, è sospeso da molle a balestra ed è spinto su pneumatici da 27” che garantiscono un’altezza da terra di 30 cm.

Inoltre, Zion equipaggia il suo modello base con alcuni componenti che non sempre si trovano su un rimorchio base, a partire dalle doppie porte d’ingresso che offrono un modo entrare e uscire comodamente. Inoltre, il rimorchio è dotato di impianto elettrico, tra cui plafoniere a LED, luci esterne laterali e posteriori, prese elettriche, agganci per l’energia solare e l’inverter e una presa per la corrente da terra. Non è inclusa la batteria, con la conseguenza che l’alimentazione viene fornita da un allaccio al campeggio o dalla batteria del veicolo trainante. Infine, aggiunge un ventilatore a soffitto e gli indicatori di direzione posteriori.

microcamper 6

Partendo da questa bozza, Zion sfrutta il binario a T integrato e i fori per i bulloni del telaio pretagliati per offrire una gamma completa di accessori facili da aggiungere.

Gli allestimenti pronti all’uso

Oltre alla possibilità di acquistare componenti singoli, Zion offre anche quattro allestimenti pronti per l’uso. Quello più avanzato offre una sorta di lavello da cucina (senza lavello), il quadro elettrico, quattro barre trasversali, sistemi di stivaggio anteriori e laterali, sospensioni Timbren, parafanghi off-road con gradini anteriori e posteriori, pneumatici off-road BFG KO2 da 31,5”, una ruota di scorta e altro ancora, per un prezzo di circa 20.000 euro.

Microcaravan Zion Off-Road – Le immagini

  • 14
  • Immagini

    Lascia un commento