Cos’è e come funziona un kit di gonfiaggio?

Il kit di gonfiaggio può essere molto utile in caso di forature di piccole dimensioni: ecco come funziona e come intervenire.

pneumatici 4 stagioni
12 Settembre 2023

Roberto Rossi - Autore

Il kit di gonfiaggio, o kit di riparazione gomme per auto, è un pratico dispositivo che è molto diffuso all’interno dei veicoli: si tratta infatti di un accessorio che può consentire un pratico ripristino della pressione all’interno degli pneumatici delle macchine e la loro riparazione marginale, in grado di fare la differenza in caso di emergenza se non si ha voglia di cambiare auto o non si dispone del ruotino.

Non parliamo dunque della tradizionale pompetta che può rinvigorire la pressione perduta delle gomme, ma un vero e proprio kit che oltre a gonfiare gli pneumatici può correre in nostro soccorso per delle piccole riparazioni.

Cos’è e cosa fa il kit di gonfiaggio e riparazione gomme auto

Il kit di gonfiaggio ha un set di accessori comune per tutti i tipi di sistemi: comprende infatti un piccolo compressore con indicatore di pressione che serve a gonfiare lo pneumatico.

C’è però una differenza che rende questo accessorio molto più utile in caso di piccole forature (naturalmente, non funziona in caso di gomme gravemente lesionate): durante il gonfiaggio il kit può infatti immettere all’interno dello pneumatico una speciale schiuma che contemporaneamente sigilla la foratura.

Evidentemente, la soluzione non potrà che essere temporanea, permettendoci così di raggiungere – a basse velocità – il gommista presso cui procedere alla riparazione o alla sostituzione della ruota.

robert laursoo WHPOFFzY9gU unsplash pneumatici

Come funziona il kit di gonfiaggio e riparazione gomme

Utilizzare il kit di gonfiaggio e riparazione gomme è piuttosto semplice. È infatti sufficiente collegare il compressore all’accendisigari per fornirgli l’energia necessaria (alcuni compressori hanno una batteria propria).

Quindi, bisognerà attaccare il kit alla bomboletta e collegare quest’ultima alla valvola della gomma. Infine, bisognerà azionare il compressore e gonfiare la ruota fino alla giusta pressione: per saperlo, è sufficiente controllare il valore indicato nel libretto di circolazione.

Quanto costa un kit per gonfiaggio e riparazione pneumatici?

Il prezzo di un kit di gonfiaggio e riparazione pneumatici è piuttosto basso, anche se varia a seconda del modello, delle caratteristiche e della casa produttrice.

I prezzi per un kit di buona qualità si aggirano in media intorno ai 100 euro, mentre quello della bomboletta si aggira intorno ai 30 euro. Ovviamente in commercio ci sono anche prodotti a costi inferiori e sta dunque all’automobilista optare per il modello desiderato.

Il nostro suggerimento è quello di scegliere un modello di buona qualità che, a fronte di poche decine di euro in più rispetto ai modelli low-cost, è in grado di assicurare una migliore efficacia.

Lascia un commento