Home » Guide » Cos’è il wrapping?

Per gli amanti del custom e delle personalizzazioni delle auto, il termine wrapping è un vocabolo ben noto. Per tutti gli altri potrebbe invece rappresentare un’incognita: proprio ad essi vogliamo rivolgere questa breve guida, permettendo a tutti coloro i quali desiderano saperne di più di scoprire che cos’è il wrapping, come avviene e come realizzarlo sulla propria auto.

Che cos’è il wrapping

Cominciamo subito con il chiarire che il wrapping è una tecnica che consente di cambiare il colore del proprio veicolo attraverso l’uso di una pellicola coprente: to wrap, d’altronde, significa proprio avvolgere!

Considerato che con il wrapping andiamo ad applicare sulla carrozzeria una pellicola avvolgente e ben aderente, ne deriva in primo luogo che il colore originale non viene affatto alterato o danneggiato. Pertanto, nel caso di ripensamenti, sarà possibile rimuovere la pellicola e ottenere nuovamente il colore originario in maniera sicura ed efficace.

Un’altra caratteristica tipica del wrapping è il suo potere protettivo: la pellicola consente infatti di proteggere e preservare la verniciatura sottostante dai graffi.

Come personalizzare l’auto con il wrapping

Ora che abbiamo compreso che cos’è il wrapping, possiamo compiere un piccolo passo in avanti e cercare di comprendere come avvenga la personalizzazione della propria auto mediante questa tecnica.

Una volta scelto il design e il colore della pellicola, un esperto professionista effettuerà il rivestimento totale o parziale mediante l’applicazione del film sulla carrozzeria: l’applicazione avviene in modo relativamente veloce ed economico, soprattutto se ci si rivolge a personale adeguatamente formato e se si utilizza della pellicola di alta qualità.

Quanto resiste il wrapping

Un altro dei buoni motivi per ricorrere al wrapping è la sua buona longevità. Questa procedura resiste infatti ai lavaggi e alle temperature esterne, oltre che all’azione degli agenti atmosferici, per diversi anni senza subire alcun deterioramento qualitativo.

Di norma chi effettua il wrapping sulla vettura del cliente è solito fornire una garanzia sui materiali e sull’applicazione di almeno due anni.

Resta sempre inteso che, se il cliente lo ritiene, sarà sempre possibile rimuovere la pellicola con facilità ritrovando il colore e la verniciatura originali. Si può dunque tornare al colore originale con un forte risparmio di tempi e di costi rispetto a quelli che si sarebbero dovuti affrontare ricorrendo a una nuova verniciatura.

Quanto costa il wrapping

Il costo del wrapping dipende principalmente dal tipo di grafica e di stile che si intende applicare alla carrozzeria della propria auto, partendo da qualche centinaio di euro.

In ogni caso, il costo di questa procedura è sensibilmente inferiore rispetto a quello della verniciatura tradizionale, rendendo pertanto questa pratica alla portata di tutte le tasche.

Insomma, una tecnica che – mediante l’uso di speciali pellicole adesive ad alta durabilità, dal grande impatto visivo – può consentire di rivoluzionare l’aspetto della propria auto soddisfacendo qualsiasi esigenza di stile e di colore si renda necessaria.