Home » Guide » Ecco i siti utili per monitorare il traffico prima di un viaggio

Ecco i siti utili per monitorare il traffico prima di un viaggio

Prima di partire per un viaggio è fondamentale verificare quali siano le condizioni del traffico, al fine di scegliere il tragitto più conveniente e rapido evitando code e ingorghi.

Fortunatamente, rispetto a qualche anno fa oggi tutti gli automobilisti possono avere accesso a pratici siti utili per monitorare il traffico prima di un viaggio: una rapida consultazione a quelli più noti e autorevoli ti permetterà di risparmiare molti minuti. Scopriamo insieme da dover partire!

Monitoraggio traffico Michelin

Uno dei siti internet più noti con cui monitorare il traffico è certamente Michelin, raggiungibile all’indirizzo viamichelin.it. L’utilizzo del sito è molto semplice, considerato che ogni principale arteria della rete stradale e autostradale è colorata con tre diversi toni:

  • Verde, se il traffico è fluido
  • Arancione, se il traffico è denso
  • Rosso, se ci sono degli ingorghi
  • Nero, se la strada è chiusa.

I dati sono aggiornati in tempo quasi reale e permettono di avere sotto stretto monitoraggio quel che avviene in ogni tratto del proprio percorso. La colorazione della rete stradale è inoltre integrabile con il proprio percorso di viaggio, inseribile direttamente dal form sul sito, per avere in maniera ancora più comoda una previsione di ciò che ci attende durante gli spostamenti.

Monitoraggio traffico Autostrade

Un servizio similare, ma limitatamente alla rete autostradale, è fornito da Autostrade per l’Italia. Sarà sufficiente accedere al sito internet autostrade.it e andare nella sezione Traffico in real time per poter essere informati tempestivamente di tutte le novità, rallentamenti, code e altri ostacoli che potrebbero riguardare il proprio percorso. Il servizio è molto affidabile ma, trattandosi della sola rete autostradale, molti automobilisti potrebbero non trovarlo di propria utilità.

App per monitorare il traffico in tempo reale

Ai siti per monitorare il traffico in tempo reale visualizzabili dal proprio browser possiamo certamente aggiungere anche tutte le principali app che consentono di monitorare quanto sta avvenendo sulle reti stradali con pochi tap sul display del proprio smartphone. Anche in questo caso, abbiamo riassunto le più note e affidabili.

Google Maps

In questa breve panoramica delle più note app per il monitoraggio del traffico stradale in tempo reale non possiamo certamente che partire da Google Maps. La società di Mountain View dispone di un’app costantemente aggiornata e rinnovata, preinstallata in tutti i dispositivi Android e sempre pronta a fornire un riscontro puntuale che assisterà il nostro viaggio, rendendolo ancora più efficace.

Così come Michelin, anche Google Maps è inoltre in grado di fornire un adeguato riscontro a quelle che sono le nostre ambizioni informative usando una scala di colori: blu se la strada è libera, arancione se ci sono rallentamenti, rosso se c’è un traffico intenso.

Waze

Passando da Google Maps a Waze… in realtà non dobbiamo fare molta strada, considerato che nel 2013 Google ha acquistato Waze nonostante avesse già Maps nel proprio portafoglio, riconoscendone l’utilità  e la buona valenza informativa.

Il principio su cui si fonda Waze è infatti diverso da quello che ha condotto alla nascita di Google, trattandosi di una sorta di emanazione informativa dei dati diffusi dalla sua community, ovvero da tutti gli utenti (i Wazers) che hanno scaricato e utilizzato la app, e che possono segnalare in tempo reale gli incidenti stradali, i lavori in corso, gli autovelox, i rallentamenti, e così via.

MyWay

Concludiamo infine con MyWay, l’app sugli aggiornamenti del traffico in tempo reale di Autostrade per l’Italia. Anche se l’app in questione non può certamente competere ad armi pari con i due operatori di cui sopra, riteniamo comunque che si tratti di un’app che merita certamente di essere installata sul proprio smartphone, soprattutto se si ha la frequente abitudine o necessità di girare per le autostrade italiane.

È proprio la “ufficialità” di Autostrade per l’Italia a dare a questa app una valenza maggiore, considerato che permetterà di ottenere dei dati diretti dalla stessa società che gestisce la rete. Dall’app è inoltre possibile visualizzare le telecamere di cui dispone Autostrade per l’Italia e così facendo, avere una panoramica ancora più completa di quello che avviene sulla rete.