Home » Moto News » La Multistrada V4 Rally è la moto di Ducati per le grandi avventure

La Multistrada V4 Rally è la moto di Ducati per le grandi avventure

Ducati pensa agli amanti dei grandi viaggi presentando una nuova versione della sua Multistrada V4. La Ducati Multistrada V4 Rally è pensata per quei motociclisti che vogliono arrivare in luoghi inesplorati, arrivandoci però nel massimo comfort. Un moto a suo agio sugli sterrati ma anche nelle metropoli moderne, che non sacrifica le emozioni di guida a cui il marchio emiliano ci ha abituati.

Verso l’infinito e oltre

La versione Rally migliora le capacità di affrontare tutte le strade della Multistrada V4 grazie a sospensioni semiattive dall’escursione maggiorata a 200 mm, a un inedito Power Mode dedicato al fuoristrada, a pedane pilota più ampie e alla strategia di controllo Skyhook DSS EVO ancora più precisa ed efficiente.

La Ducatri Multistrada V4 Rally è anche dotata di Autoleveling, che garantisce un assetto costante al variare della configurazione di pilota, passeggero e bagagli. In questo modo, a prescindere da chi o cosa viene trasportato, restano invariate le caratteristiche del veicolo. L’attitudine fuoristrada è aumentata anche grazie a cerchi a raggi alleggeriti di serie e protezioni motore rinforzate. Il nuovo serbatoio da 30 litri permette di allungare le distanze percorribili, consentendo così di affrontare anche le strade più remote.

Più comfort

Se si pensa di viaggiare in coppia, la Ducati multistrada V4 Rally è stata pensata proprio per garantire il massimo comfort a pilota e passeggero. Il parabrezza è stato ridisegnato (più alto di 40 mm e più largo di 20), il codino è stato allungato e l’attacco arretrato delle valige offre maggior spazio alle gambe del passeggero. Quest’ultimo beneficia anche di pedane con inserto in gomma maggiorato, che riducono il livello di vibrazioni trasmesse.

Tecnologia per la sicurezza

Se già la Ducati Multistrada è un punto di riferimento dal punto di vista tecnologico e della sicurezza, con la versione Rally si è fatto un ulteriore passo in avanti. Infatti la Rally integra anche

  • ABS Cornering, che permette di sfruttare la potenza frenante del suo impianto anche in piega
  • Ducati Cornering Lights (DCL), che migliorano la visibilità notturna illuminando l’interno curva
  • Ducati Wheelie Control (DWC)
  • Ducati Traction Control (DTC).

Questi sistemi utilizzano la piattaforma inerziale (IMU) per ottimizzare l’intervento in base all’angolo di piega e di beccheggio del veicolo.

La modalità Enduro – che insieme a Sport, Touring e Urban fa parte dei quattro Riding Mode – ha ricevuto un’evoluzione importante sulla Multistrada V4 Rally. Selezionando questa opzione si attiva un Power Mode dedicato che limita la potenza a 114 CV con una risposta dinamica e diretta. Il DSS Evolution si predispone alla guida in offroad segnalando un’icona specifica, raffigurante un casco da fuoristrada. Il DCT passa a un livello inferiore di intervento e il DWC viene disattivato. Viene disinserito anche l’ABS sulla ruota posteriore e sono inibite le funzionalità di cornering e di sollevamento del posteriore.

Deattivazione estesa

Il motore rimane il V4 Granturismo da 1.158 cc da 170 CV già conosciuto sulla Multistrada V4, ma la Rally introduce un’inedita strategia di deattivazione della bancata posteriore che debutta per la prima volta a livello mondiale su una moto di serie. Come sulla Multistrada V4 i cilindri posteriori si spengono a moto ferma, ma sulla Rally il motore li mantiene deattivati anche in altre condizioni, anche con la moto in movimento, a vantaggio di consumi ed emissioni.

A livello ciclistico, la Multistrada V4 Rally conferma il telaio monoscocca in alluminio, leggero e compatto, con forcellone bibraccio fuso in conchiglia di alluminio. Questa versione è proposta unicamente con cerchi a raggi tubeless, ridisegnati e alleggeriti per migliorare le doti dinamiche della moto.

Allestimenti

Sono tre gli allestimenti proposti per la Ducati Multistrada V4 Rally:

  • Adventure Radar, dotato di funzionalità di Adaptive Cruise Control e Blind Spot Detection
  • Adventure Travel & Radar, aggiunge le valigie laterali in alluminio, manopole e selle riscaldate
  • Full Adventure, completa con il silenziatore Akrapovič omologato e il parafango anteriore in fibra di carbonio.

La nuova versione arriverà nelle concessionarie Ducati a partire da febbraio 2023 nei colori Ducati Red e Brushed Aluminium & Matt Black, quest’ultima con serbatoio in alluminio spazzolato a vista.

Ducati Multistrada V4 Rally – Le foto