Home » Moto News » KTM presenta le novità della RC 8C 2023

KTM presenta le novità della RC 8C 2023

KTM ha scelto di rimettere mano sulla sua RC 8C, rivedendo alcune delle funzionalità più importante con il model year.

La moto sportiva, completamente carenata, condivide lo stesso motore con la 890 Duke, ma adotta misure speciali per la variante da gara. Nella RC 8C 2022, il motore LC8c erogava 128 CV (rispetto ai 119 CV della 890 Duke), mentre l’edizione del 2023 alza la posta con 135 CV (a 11.000 giri/min).

Il miglioramento in termini di potenza è stato ottenuto installando valvole e bielle in titanio più leggere, un corpo farfallato più grande e una nuova pompa del carburante. Due fasce elastiche ottimizzano le masse rotanti.  Per compensare questi aumenti di prestazioni con una maggiore durata, KTM ha anche messo a punto l’albero di bilanciamento del carter e migliorato il precarico della frizione, oltre che installato un radiatore dell’olio Pankl.

In termini di ciclistica, la RC 8C vanta ancora un telaio in acciaio CrMo4, ma la forcella e l’ammortizzatore WP Apex Pro offrono configurazioni più morbide per una maggiore sensibilità su pista. Un nuovo sistema di scarico Akrapovic in titanio snellisce la forma.

Ancora, testa di sterzo regolabile, pinze Brembo Stylema e pompa RCS19 Corsa Corta completano il biglietto da visita di questo modello, arricchito da un Il cambio Quickshifter+ GP-shift. Il cruscotto è dotato di GPS. Gli interruttori sul manubrio sono ispirati alla KTM RC16, permettono al pilota di gestire tutti i principali aspetti della moto.

Disponibilità e prezzi

La moto è disponibile in una finitura nera satinata con accenti arancioni per un totale di 200 esemplari: ciascuno di questi sarà fornito con il suo numero di serie impresso.

I primi 30 clienti che si assicureranno una RC 8C 2023 avranno inoltre la possibilità di ricevere il modello al Circuito Ricardo Tormo in Spagna il 26 aprile 2023, con ex piloti di MotoGP che offriranno assistenza durante tutta la giornata. Il personale tecnico di WP Suspension regolerà inoltre il telaio in base alle dimensioni e allo stile di guida del pilota. KTM si occuperà dell’alloggio, del vitto e del trasporto della moto dall’Austria alla Spagna.

Il Team Orange non ha annunciato il prezzo di listino della RC 8C 2023, ma è possibile che possa superare i 38 mila euro del prezzo di listino del modello 2022.

KTM RC 8C 2023 – Le foto