Home » Moto News » La moto con il V10 di una Viper è una vera follia

La moto con il V10 di una Viper è una vera follia

Quando pensiamo ai motori per una motocicletta, difficilmente ci avventuriamo sopra ai 4 cilindri. Certo, ci sono moto come la BMW K 1600 che montano anche un 6 cilindri in linea, ma a chi mai verrebbe l’idea di mettere il V10 da 8 litri di una Dodge Viper su due ruote? Ad Allen Millyard, una sorta di scienziato pazzo delle moto, che nel 2009 ha realizzato questa follia nel suo garage utilizzando per lo più degli strumenti manuali e il suo fidato seghetto.

In un video postato sul suo canale YouTube, Allen esegue alcuni lavori di manutenzione ordinaria per preparare la moto alla revisione annuale. Dopo averla superata senza sorprese, il mostro su due ruote è di nuovo pronto per una stagione di viaggi. Infatti, mentre altre creazioni di questo tipo hanno uno scopo solo dimostrativo, la moto di Allen è fatta per essere pilotata, come dimostrano 15.000 km registrati sull’odometro.

Dal video si percepisce come sia guidare una moto dotata di un motore V10. Nel traffico regolare il motore gira a malapena oltre i 1.500 giri/minuto e le dimensioni scoraggerebbero qualsiasi pilota alle prime armi.

Come detto, il V10 da 8 litri è stato donato da una Viper del 1995 ed eroga circa 500 CV. Solo il propulsore pesa 340 kg, di fatto contribuendo per la parte maggiore dei 630 kg dell’intera moto. Essendo il V10 così largo, non era possibile montarlo su un telaio convenzionale. Al suo posto Allen ha realizzato due sottotelai su misura che si uniscono alla parte anteriore e posteriore del motore. La disposizione non ha lasciato spazio a cambio convenzionale, ma il V10 dispone di così tanta coppia che non c’è bisogno di cambiare marcia.

È possibile sostituire una selezione di pignoni sulla ruota posteriore per modificare la velocità massima della moto da 257 km/h fino a 434 km/h. Allen ha portato la motocicletta al TT dell’Isola di Man e ha raggiunto la massima velocità al Brutingthorpe Proving Ground con 322 km/h, guidata dal giornalista motociclistico Bruce Dunn.

Per ancora più divertimento, Allen ha programmato una mappatura secondaria che fornisce carburante supplementare al motore e produce un forte ritorno di fiamma dallo scarico. Come se la moto di per sé non attirasse già abbastanza l’attenzione…