Rc Moto, prezzi in rialzo, ma c’è una soluzione che può salvare le tasche
Da diversi anni a questa parte i prezzi riguardanti l’Rc Moto sono saliti in maniera vertiginosa, impoverendo il settore, ma stiamo per svelarvi una soluzione che potrebbe salvarvi le tasche.
A prescindere da quale sia il motivo, sono molti i cittadini che acquistano un’auto o una moto (o entrambe) per potersi spostare da un luogo all’altro nel minor tempo possibile. Ci sono città dove la “due ruote” è la soluzione migliore per contrastare il traffico imponente.
Ovviamente essere auto o moto muniti non è gratis, se da una parte questa situazione porta molti benefici, il primo fra tutti sicuramente è quello di non dover prendere i mezzi pubblici per spostarsi, dall’altra c’è da dire che i costi di mantenimento sono abbastanza pesanti.
Oltre al prezzo di acquisto, c’è il rifornimento settimanale, la manutenzione, il bollo, l’assicurazione e così via. Insomma sono tutte cifre da tenere a mente quando si acquista un mezzo. Dopo il covid poi, i prezzi di qualunque cosa hanno raggiunto un’impennata improvvisa che ha condannato molti cittadini a faticare moltissimo ad arrivare a fine mese, pur lavorando full time.
Per questo motivo, sperando di farvi cosa gradita, portando quindi un pò di speranza da chi è oberato dalle bollette, c’è una svolta in merito all’Rc moto per cercare di intaccare il meno possibile il vostro budget mensile.
I prezzi dell’Rc moto stanno distruggendo il settore?
Secondo le stime dei prezzi aggiornati riportati da Ivass, il premio medio nel nostro Paese per quanto concerne la moto è di circa 266 euro l’anno. Se lo confrontiamo con le cifre del 2022, c’è stato un aumento di circa il 9,6%. Questa cifra grava in maniera significativa nei conti dei cittadini, i quali devono avere già a che fare con tutti gli altri aumenti.
Come ha rivelato il presidente dell’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), Luigi Federico Signorini, gli aumenti ci sono stati ovunque, anche nell’Rc auto le percentuali sono da record: “Alla fine del 2023 i prezzi delle polizze erano saliti del 7,9% paragonandoli al 2022, ovviamente per le auto”.
Sta cambiando qualcosa?
Ed è sempre Luigi Federico Signorini a dare speranza ai possessori di motoveicoli, i quali hanno visto un netto aumento per quanto riguarda l’Rc moto. Secondo lui infatti, l’aumento dei prezzi si è arrestato finalmente: “Nei primi mesi del 2024, la crescita è proseguita ma ora sta rallentando, con questa tendenza al rallentamento che dovrebbe proseguire anche nei prossimi mesi”.
Ovviamente ci vorrà ancora parecchio prima di rivedere le cifre da prima del covid, ma già che questa rotta finalmente si è invertita è un chiaro segnale positivo che dà speranza, bisogna soltanto resistere ancora un pò.