Home » Moto News » Recensioni » BMW S 1000 RR recensioni e opinioni degli esperti

BMW S 1000 RR recensioni e opinioni degli esperti

Sebbene la BMW S 1000 RR precedente fosse praticamente perfetta, il modello 2023 fa un altro passo avanti. Ha più potenza, nuova elettronica, incluso un avanzato sistema di controllo dello scorrimento, freni più potenti, un telaio più flessibile con geometria e ali riviste.

Con 210 CV, il motore a quattro cilindri in linea da un litro della BMW S 1000 RR offre un nuovo valore record (più 3 CV) nonostante sia stato adattato alle più recenti norme sulle emissioni. Il picco di potenza arriva a 13.750 giri.

La supersportiva bavarese convince i recensori interpellati per la nostra classifica grazie a una facilità di utilizzo in pista esemplare. Tuttavia, nonostante non sia una moto difficile da portare al limite, è impensabile sfruttare tutte le sue potenzialità su strada.

BMW S 1000 RR Design

Cominciando dai numeri, la moto è lunga 2.073 mm, alta 1.205 mm senza specchietti. L’altezza della sella con peso a vuoto è di 824 mm. La capacità utile del serbatoio è di 16,5 litri, con riserva di circa 4 litri. Il peso a secco è di 175 kg senza batteria, con massa di 197 kg, peso totale ammesso di 4078 kg e carico utile con equipaggiamento di serie di 210 kg.

Passando poi agli aspetti di design, evidente è il ricorso a linee sportive e compatte. Il frontale si distingue per un parabrezza ottimizzato dal punto di vista aerodinamico e per i fari dal design a LED. La carenatura con winglet e la sezione posteriore corta e dinamica confermano l’approccio supersport, disponibile in tre diverse combinazioni di colori: Light White/M Motorsport, Passion, Black Storm metallizzato.

BMW S 1000 RR Motorizzazione

BMW S 1000 RR è equipaggiata di un motore 4 cilindri in linea a 4 tempi raffreddato a liquido/olio, 4 valvole in titanio per cilindro, alberi a camme lato aspirazione variabili BMW Shift Cam, con alesaggio x corsa di 80 mm x 49,7 mm e cilindrata di 999 cc.

La potenza nominale dichiarata dal produttore è di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri al minuto, con coppia massima di 113 Nm con 11.000 giri al minuto. La velocità massima raggiungibile dalla moto è di 303 km/h. I consumi sono pari a 6,4 litri ogni 100 km secondo il ciclo WMTC, con emissioni di 149 g/km.

BMW S 1000 RR Ciclistica

BMW S 1000 RR adotta un telaio a doppia trave in alluminio composito a culla aperta. La sospensione anteriore è una forcella telescopica a steli rovesciati da 45 mm di diametro, regolabile in compressione, estensione e precarico. Al posteriore, un forcellone underslung in alluminio, full-floater pro, con regolazione in compressione e estensione, e precarico della molla regolabile.

I cerchi sono in lega di alluminio con dimensioni pari a 3,50” x 17” all’anteriore e a 6,00” x 17” al posteriore. Montano pneumatici rispettivamente di 120/70 ZR17 e 190/RR ZR17 (200/55 ZR17 cerchi M). Il sistema frenante dispone all’anteriore di un freno a doppio disco, Ø 320 mm 4,5 mm, pinza fissa radiale a 4 pistoncini (cerchi M da 5 mm). Al posteriore un freno a disco singolo, Ø 220 mm, pinza flottante a 1 pistoncino.

BMW S 1000 RR Tecnologia

BMW S 1000 RR è dotata di un display TFT in cui viene visualizzata l’ultima schermata, senza necessità di reimpostare le proprie preferenze. (si può scegliere tra un Pure Ride Screen e tre diversi Core Screen). Con il flash di cambio, inoltre, il contagiri lampeggia in modo ancora più evidente. Quando il motore è freddo, il display indica anche il regime massimo che si può raggiungere.

BMW S 1000 RR Versioni e Allestimenti

L’equipaggiamento di serie della moto comprende:

  • ABS BMW Motorrad
  • ABS PRO
  • DTC (Dynamic Traction Control)
  • HSC (Hill Start Control)
  • 4 modalità di marcia (Rain, Road, Dynamic, Race)
  • Assistente cambio Pro
  • Display TFT da 6,5″
  • Kit Chassis M
  • Laptrigger GPS M

L’equipaggiamento speciale comprende invece:

  • 3 modalità di marcia Pro (Race Pro 1-3) con Pit-Lane-Limiter, Launchcontrol, DTC +/- Shift, Wheelie control, Slide Control, HSC Pro, DBC (Dynamic Brake Control), Engine Break
  • DDC
  • Manopole riscaldabili
  • Cruise Control
  • Opzione di progettazione delle ruote
  • Pacchetto passeggero
  • Chiamata di emergenza intelligente (E-Call)
  • Cerchi forgiati M
  • Pacchetto M con colore Motorsport, sedile sportivo M, cerchi in carbonio M, poggiapiedi M.

Nella moto sono disponibili 5 diversi pacchetti:

  • Pacchetto M: è il pacchetto sportivo, con verniciatura Light White/M Motorsport, per un look più dinamico. La sella sportiva offre un sostegno ottimale in curva, i cerchi in carbonio M garantiscono la massima dinamica di marcia. Si può però optare anche per i cerchi forgiati M;
  • Pacchetto Dynamic: è il pacchetto che enfatizza le qualità da corsa della RR, aumentandone le prestazioni e il comfort. Comprende infatti l’assetto elettronico DDC, nonché le modalità di guida Pro con 3 ulteriori modalità di guida Race Pro e altre impostazioni rilevanti per la pista come il Launch Control, il Pit-Lane-Limiter, il Wheelie Control, il Brake Slide Assist e lo Slide Control;
  • Pacchetto Race: come intuibile, è il pacchetto per i piloti più esigenti, che comprende la catena M Endurance a manutenzione ridotta e dal peso ottimizzato, l’impianto di scarico M Titan di Akrapovič o il silenziatore sportivo Titan Slip-on;
  • Pacchetto Carbon: è il pacchetto che esalta il look da Superbike della moto, includendo il parafango anteriore e posteriore, il paracatena e il copripignone, oltre alle carenature laterali superiori;
  • Pacchetto estetico M: concludiamo con l’ultimo pacchetto, che sottolinea il carattere sportivo della moto con componenti di alta qualità e l’esclusivo branding BMW M.

BMW S 1000 RR – Prezzo

Il prezzo di BMW S 1000 RR parte da 21.000 euro.