Home » Moto News » Recensioni » KTM 890 SMT recensioni e opinioni degli esperti

KTM 890 SMT recensioni e opinioni degli esperti

Nel 2009 KTM ha creato il concetto di supermoto tourer con la 990 SMT, una moto da avventura essenziale con un focus sul divertimento. Ora l’idea è tornata con la KTM 890 SMT. Combinando elementi della 890 Adventure e della 890 Duke, la 890 SMT si pone a metà tra le due con un assetto di guida alto di una moto da avventura e il look sportivo di una streetfighter.

Il motore della KTM 890 SMT è il bicilindrico in linea da 889 cc e 105 CV con 100 Nm, anche se in questo caso l’albero motore ha aumentato la sua massa del 20% per guadagnare vigore nella zona centrale.

La supermoto tourer del costruttore austriaco si dimostra una due ruote in grado di convincere nella maggior parte delle occasioni. Di contro, alcuni recensori della nostra classifica avrebbero gradito un po’ più di potenza dal motore

KTM 890 SMT Design

Il design della KTM 890 SMT richiama alla mente numerosi elementi tipici delle ultime generazioni del brand, con uno sviluppo slanciato e aggressivo.

Numerosi sono però i componenti rivisti, che rendono il veicolo forte di una propria autonomia stilistica. La sella monopezzo è ad esempio stata ridisegnata, con uno sviluppo utile per permettere una maggiore libertà di movimento, offrendo contemporaneamente il massimo del grip e del comfort.

Ancora, troviamo un nuovo deflettore frangivento di recente progettazione, ottimizzato dal punto di vista aerodinamico e sviluppato per offrire la giusta dose di protezione dal vento, senza però nuocere al tipico look sportivo di KTM.

Per quanto concerne le sovrastrutture, la moto è dotata di un doppio parafango (parafango anteriore più in alto e paraspruzzi in basso) collegato alle protezioni della gamba forcella, spoiler e pannelli laterali posteriori più ampi della sella e grafiche in-mold di grande durevolezza.

KTM 890 SMT Motorizzazione

KTM 890 SMT è spinta da un motore di cilindrata 889 cc da 77 kW, due cilindri in linea a quattro tempi, con raffreddamento liquido, coppia massima di 100 Nm e cambio a 6 marce. La corsa è di 68,8 mm, l’alesaggio è da 90,7 mm.

KTM 890 SMT Ciclistica

KTM 890 SMT è costruita su telaio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore come elemento sollecitato, verniciato a polvere. Il sistema di sospensioni ha all’anteriore WP APEX 43, al posteriore un ammortizzatore WP APEX. L’altezza minima da terra è di 227 mm, con altezza sella di 860 mm. L’escursione anteriore e posteriore è da 180 mm.

Per quanto riguarda il sistema frenante, all’anteriore abbiamo due pinze a quattro pistoni con attacco radiale, con diametro del disco freno da 320 mm. Al posteriore abbiamo una pinza a due pistoni, con disco del freno con diametro da 260 mm.

Tra gli altri dati, la capacità del serbatoio viene dichiarata in 15,8 litri. Incluso ABS Robert Bosch AG 9.1 MP. Il set di cerchi da 17” sono in lega leggera e sono avvolti da pneumatici Michelin PowerGP.

KTM 890 SMT Equipaggiamento

L’equipaggiamento di KTM 890 SMT è piuttosto ricco. I sistemi di assistenza alla guida sono stati sviluppati per migliorare e completare l’esperienza di guida, assicurando un maggiore controllo in diversi scenari. Sfruttando l’MTC di ultima generazione di KTM, la trazione risulta migliorata grazie all’unità di misura inerziale 6D che regola e controlla eventuali slittamenti della ruota posteriore ed evita che la ruota anteriore si sollevi in modo incontrollato.

Tra la strumentazione rileviamo un nuovo display TFT all’avanguardia da 5” a colori, che fornisce tutte le informazioni più utili mentre si sta guidando. La strumentazione ha diverse funzionalità migliorate e ciascuna di esse è presentata con un’infografica chiara e coerente. È presente una connectivity unit opzionale per abilitare la connessione mediante Bluetooth tra app KTMconnect e display TFT per la navigazione TURN BY TURN+, per musica, chiamate in entrata e accesso rapido all’assistenza stradale di KTM.

KTM 890 SMT Prezzi

La nuova KTM 890 SMT è in vendita ad un prezzo di 14.700 euro.