Home » Moto News » Recensioni » Suzuki GSX-8S recensioni e opinioni degli esperti

Suzuki GSX-8S recensioni e opinioni degli esperti

Linee snelle e slanciate caratterizzano la Suzuki GSX-8S, moto naked che condivide gran parte delle componenti con la Sport Enduro Tourer V-Strom 800DE. È stata progettata per garantire facilità di utilizzo e comfort, senza dimenticare la sportività nella guida.

Il motore della Suzuki GSX-8S è un bicilindrico parallelo abbinato a un cambio a 6 rapporti. I CV erogati alla ruota sono 83 a 8.500 giri e la coppia è di 78 Nm a 6.800 giri.

La naked giapponese convince i recensori della nostra classifica per uno sterzo regolare, preciso e stabile. Meno bene la sospensione, che diventa instabile sui dossi.

Suzuki GSX-8S Design

La Suzuki GSX-8S ha una lunghezza di 2.115 mm, una larghezza di 775 mm e un’altezza massima di 1.105 mm. L’interasse è di 1.465 mm, mentre l’altezza da terra è di 145 mm (la sella dista 810 mm dal suolo). Il peso in ordine di marcia è di 202 kg, mentre la capienza del serbatoio è di 14 litri.

Le linee sono snelle e pulite, rivelando un corpo centrale particolarmente muscoloso. Lo stile risulta tuttavia essere ben slanciato e compatto, con un chiaro riferimento alle naked street fighter di nuova generazione. Tra gli altri elementi di design spicca la coppia di fari a LED esagonali, a disposizione verticale, che offre una visione chiara della strada con un design compatto che rende la parte frontale ancora più snella. Il gruppo ottico è poi affiancato da luci di posizione e frecce a LED dallo stile sottile. La luce posteriore con luce targa integrata ha un nuovo design, introdotto per la prima volta proprio su questo modello.

Suzuki GSX-8S Motorizzazione

Il motore della Suzuki GSX-8S è un bicilindrico parallelo 4 tempi, con raffreddamento a liquido, con alesaggio x corsa di 84 x 70 mm. La cilindrata è di 776 cc, con rapporto di compressione di 12,8:1, potenza massima di 83 CV (61 kW) a 8.500 giri al minuto. La coppia massima è di 78 Nm a 6.800 giri al minuto.

Suzuki GSX-8S Ciclistica

Il telaio è robusto e rigido, specificatamente studiato per questo modello. Le sospensioni della Suzuki GSX-8S hanno una forcella telescopica KYB a steli rovesciati all’anteriore e un monoammortizzatore KYB a leveraggio progressivo regolabile al posteriore. Le ruote sono 120/70 R17M/C tubeless all’anteriore e 180/55 R17M/C tubeless al posteriore. Il sistema frenante ha un doppio disco all’anteriore e un disco singolo al posteriore.

Suzuki GSX-8S Elettronica

Nella ricca dotazione della Suzuki GSX-8S spicca un display TFT LCD a colori da 5”, in grado di fornire informazioni chiare e leggibili sullo stato della moto in qualsiasi condizione ambientale. Lo schermo visualizza inoltre avvisi e avvertimenti a comparsa. Sono presenti due modalità di retroilluminazione gestibili in maniera automatica o manuale.

Per quanto riguarda l’elettronica, la Suzuki GSX-8S è dotata dal Suzuki Intelligent Ride System (SIRS), che assiste il pilota e ottimizza le prestazioni adattando il comportamento della moto in qualsiasi esigenza e per ogni stile di guida. La moto risulterà dunque più semplice da controllare e meno faticosa da guidare.

In tal proposito, la Suzuki GSX-8S è dotata del sistema Drive Mode Selector, che permette al pilota di optare tra tre diverse mappature del motore che variano l’erogazione della potenza per adeguarsi alle condizioni della strada e alle preferenze di guida. In particolare, la modalità A (Active) è quella adatta a chi cerca una risposta più reattiva e una coppia più solida quando si accelera, la modalità B (Basic) fornisce una curva di erogazione più lineare con risposta dolce ai bassi e medi regimi, la modalità C (Comfort) offre invece una risposta più morbida dell’acceleratore e un’erogazione della coppia ancora più dolce.

Tra le altre caratteristiche, il Traction Control System per ridurre l’affaticamento e fornire un maggior controllo durante la guida così come il Quick Shift Bidirezionale, che permette di passare a un rapporto superiore o inferiore senza agire sulla leva della frizione. Il modello è dotato anche dell’acceleratore elettronico Ride by Wire che sfrutta la centralina ECM per controllare i movimenti delle valvole a farfalla e proporzionare al meglio la gestione della potenza, così come il Low RPM Assist e l’Easy Start System.

Suzuki GSX-8S Prezzi

Il prezzo di Suzuki GSX-8S parte da 8.900 euro.