Home » Moto News » Recensioni » Piaggio Medley opinioni e recensioni degli esperti

Piaggio Medley opinioni e recensioni degli esperti

Il Piaggio Medley è uno scooter leggero a ruote alte che si caratterizza per un sottosella molto spazioso, in grado di contenere due caschi integrali. La sua vocazione è prettamente urbana ma se la cava bene anche fuori dalle città.

Sul Piaggio Medley debutta l’ultima versione dei motori i-get, declinata nelle cilindrate 125 e 150 cc, entrambe con 15 CV di potenza. Tutti i modelli sono disponibili anche nel più completo allestimento S.

Dalle recensioni degli esperti lo scooter di Piaggio risulta molto confortevole, con un’ottima tenuta di strada e agile a tutte le andature. Manca però un po’ di accelerazione, in particolare sul modello 125.

Piaggio Medley Design

Medley è lo scooter di facile riconoscibilità del gruppo Piaggio, con un design inconfondibilmente urbano. Lo scooter a ruota alta ha infatti un look agile e leggero, in grado di garantire la giusta maneggevolezza nel traffico, ma senza disdegnare i percorsi fuori città. Disponibile sia in una variante classica che in una sportiva, ha una personalità dinamica con linee fluide sul frontale e un posteriore più affusolato.

L’illuminazione sul faro frontale e le luci di posizione sono full LED per una migliore visibilità e una maggiore sicurezza, la strumentazione è LCD digitale. Le ruote larghe e l’attenzione per i cerchi confermano un design ricercato e giovanile. Il vano controscudo è dotato di presa USB, le pedane passeggero sono estraibili.

Le dimensioni sono di 2.020 mm di lunghezza, 705 mm di larghezza, 1.95 mm di passo. L’altezza sella è di 799 mm, la capacità del serbatoio è di 7 litri.

Piaggio Medley Motorizzazioni

Il Piaggio Medley 125 i-get dispone di un motore monocilindrico i-get 4 tempi da 125 cc di cilindrata, con alessaggio per corsa di 52 mm x 58,7 mm. La potenza è di 11 kW (15 CV) a 8.750 giri al minuto, con coppia di 12 Nm a 6.500 giri al minuto. I consumi dichiarati sono pari a 42 km/l con emissioni di CO2 pari a 59 g/km. Il sistema di distribuzione è monoalbero a camme in testa a 4 valvole, con alimentazione a iniezione elettronica, raffreddamento liquido e lubrificazione carter umido. Il sistema di avviamento è Start & Stop.

Nella versione 150 i-get troviamo un motore con cilindrata da 155 cc, alesaggio per corsa da 58 mm x 58,7 mm, potenza da 12,4 kW (16,8 CV) a 8.750 giri al minuto, coppia di 15 Nm a 6.500 giri al minuto, consumi di 41 km/l.

Piaggio Medley Ciclistica

Il telaio è una struttura monoculla in tubi di acciaio con rinforzi in lamiera stampata. Le sospensioni hanno una forcella telescopica idraulica all’anteriore e un doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto, regolabile nel precarico molla su 5 posizioni. Il sistema frenante ha un disco all’anteriore da 260 mm e un disco al posteriore da 240 mm.

Gli pneumatici sono tubeless, 100/80 da 16” all’anteriore e 120/70 da 14” al posteriore.

Piaggio Medley Tecnologia

Piaggio Medley presenta numerose soluzioni smart, con una strumentazione completamente LCD che consente di avere sotto controllo tutti i parametri del veicolo.

Per quanto riguarda la connettività, viene garantito l’accesso al sistema Piaggio MIA (proposto di serie sulla versione S), con cui è possibile collegare il proprio smartphone al veicolo via Bluetooth e gestire le telefonate, i comandi vocali e la musica tramite i comandi presenti sul manubrio.

Piaggio Medley Versioni

Piaggio è disponibile in due versioni. Quella standard, Medley, è disponibile con colori classici ed eleganti come Bianco Luna, Nero Abisso e Blu Orione, abbinati a sella marrone, a finiture bronzo opaco e ai cerchi ruota in color grigio argento.

La versione Piaggio Medley S è maggiormente sportiva e si caratterizza con finiture in nero opaco, rosse sulle molle degli ammortizzatori, sulle cuciture della sella e sulla cravatta sullo scudo. Tre le varianti cromatiche di questa versione troviamo Bianco Luna, Grigio Materia e Nero Meteora.

Piaggio Medley Prezzi

Ecco il listino di Piaggio Medley:

  • Piaggio Medley 125 – Euro 3.699
  • Piaggio Medley S 125 – Euro 3.799
  • Piaggio Medley 150 – Euro 3.799
  • Piaggio Medley S 150 – Euro 3.899