Home » Moto News » XCELL è un nuovo concept di moto a idrogeno

XCELL è un nuovo concept di moto a idrogeno

XCELL è un progetto vincitore del Red Dot Design Award 2022, a cura della Shanghai X-Idea Industrial Design Company, che intende incrementare il livello di sicurezza dei motociclisti grazie all’idrogeno e… non solo.

I progettisti hanno infatti immaginato la XCELL come una moto alimentata a idrogeno con un’autonomia di circa 200 km e una velocità massima di 200 km/h. L’unica emissione prodotta dal veicolo sarebbe l’acqua, almeno secondo il tema della la X-Idea Industrial Design Company.

Per quanto concerne il comfort di guida, sempre stando i progettisti i piloti potranno regolare con precisione le caratteristiche utili per soddisfare le proprie specifiche esigenze ergonomiche. Il manubrio, le pedane e la sella sono infatti regolabili elettronicamente, con impostazioni preimpostate per la guida sportiva, il tempo libero e la maggiore comodità, in modo da adattarsi a diversi ciclisti e condizioni. 

X-Idea prevede anche un sistema di sicurezza attiva intelligente per i motociclisti che include un dispositivo indossabile sistemato sul motociclista mentre guida il veicolo. Tra gli ausili per i motociclisti che X-Idea cita specificamente vi sono l’assistenza alla visione notturna, la tecnologia di proiezione olografica e la previsione delle curve cieche, che consente alla moto e al motociclista di vedere efficacemente dietro le curve durante la guida.

Non è ancora chiaro quando o se questo progetto potrà mai entrare in produzione…

XCELL – Le immagini