Home » Formula 1 » Leclerc, “un buon venerdì” con un casco speciale (video)

Leclerc, “un buon venerdì” con un casco speciale (video)

LE CASTELLET, FRANCE - JULY 22: Charles Leclerc of Monaco and Ferrari prepares to drive in the garage during practice ahead of the F1 Grand Prix of France at Circuit Paul Ricard on July 22, 2022 in Le Castellet, France. (Photo by Dan Istitene - Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Un weekend speciale. Magari il Gran Premio di Francia non resterà a lungo nel programma del Mondiale di Formula 1, ma non cambia nulla. Il fine settimana di Le Castellet è speciale per Charles Leclerc. Talmente particolare da meritare un casco tutto nuovo con dediche speciali a papà Hervé  e a Jules Bianchi. “How it all began”, recita così il messaggio postato sui social che accompagna la presentazione del nuovo casco del monegasco.

Amori

La scelta è legata alla presenza sui social di Leclerc di tante foto collegate agli inizi della sua carriera, un magnifico viaggio cominciato come kartista. L’inizio di molti suoi amici e colleghi, che hanno cominciato con la velocità proprio sui kart. Come ad esempio, Jules Bianchi. Il giovanissimo pilota francese, scomparso diversi anni fa, era grandissimo amico di Leclerc, con cui aveva condiviso appunto gli esordi nella Ferrari Academy. Una dedica presente sul casco è per lui. L’altra, invece, per il padre, Hervé, deceduto nel 2017. Il pilota del Principato ha ricordato il papà con la scritta inequivocabile PaPa. Un pensiero dolcissimo, a cui ha dedicato spazio anche la Ferrari attraverso i suoi social.  

La calura

Quanto al lato tecnico, è stato “un buon venerdì”, come l’ha definito Leclerc stesso. Il tempo sul giro da qualifica è assolutamente incoraggiante per le monoposto del Cavallino e anche il passo gara non è affatto male, soprattutto rispetto a Verstappen. Le incognite paiono essere legate al caldo asfissiante. Ma questo vale per tutti. Magari non si raggiungeranno gli oltre 60 gradi visti in Malesia negli anni scorsi, come ha sottolineato il responsabile della Pirelli, Mario Isola, ma il caldo sarà notevolissimo. Tant’è che la totalità delle scuderie ha previsto di refrigerare letteralmente il materiale tecnico, caschi compresi, come confermato dall’edizione odierna del quotidiano “La Stampa”. Inoltre Riccardo Ceccarelli, il medico della F1, ha avvertito: “La cosa più importante è tenere la testa al fresco. Per questo, prima della gara il casco dei piloti deve essere conservato nel congelatore oppure riempito di ghiaccio. Anche il sottocasco, il collo, la testa e i polsi del pilota vanno bagnati”. Incredibile, ma vero.