Home » Formula 1 » FP1, a Montreal incanta Verstappen. Lerclerc cambia il turbo?

FP1, a Montreal incanta Verstappen. Lerclerc cambia il turbo?

MONTREAL, QUEBEC - JUNE 17: Max Verstappen of the Netherlands driving the (1) Oracle Red Bull Racing RB18 on track during practice ahead of the F1 Grand Prix of Canada at Circuit Gilles Villeneuve on June 17, 2022 in Montreal, Quebec. (Photo by Dan Istitene - Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Apparentemente, ma solo apparentemente, potrebbero sembrare prove libere interlocutorie. Le FP1, le prime libere del Gran premio del Canada, hanno visto il miglior tempo del leader del mondiale Max Verstappen. L’olandese è stato capace di timbrare immediatamente il miglior crono a Montreal, prima di essere richiamato ai box per un piccolo inconveniente tecnico che ha commentato con un eloquente “unbelievable”. Al secondo posto la Ferrari di Carlos Sainz a due decimi e mezzo, uno meglio della Alpine di Fernando Alonso, assolutamente in palla. Quarta l’altra Red Bull di Sergio Perez, mentre è solo quinto Charles Leclerc, che ha lavorato sul passo gara.    

Passo Max

Il campione del mondo Max Verstappen ha incantato sia nel tempo sul giro secco, sia sul passo gara. E’ sembrato due, tre decimi superiore anche a Charles Leclerc. Sono state libere atipiche con un occhio al meteo. Tutti i team hanno cercato di mettere avanti proprio il lavoro sul passo gara, visto che nelle seconde qualifiche i maghi del meteo danno possibilità di pioggia. E proprio sul meteo incerto potrebbe giocarsi una parte della strategia della Ferrari.

Aria di cambio

Nel quinto posto a cinque decimi di Charles Leclerc parrebbe esserci qualcosa di clamoroso, vista la dominanza del monegasco nelle sedute – prove o qualifiche che siano – che implicano un giro secco. Se si tifasse Ferrari verrebbe da guardarsi con aria dispersa e pensare: che sta succedendo? Ora la rossa cicca anche le prove libere? E invece c’è aria di cambio di turbo per l’ex leader del mondiale, che s’è dedicato solamente allo studio del passo gara per tutta la seduta. Quindi il suo tempo, quel quinto posto lontano per i suoi standard, non è per nulla indicativo di qualcosa. Semmai ci sarà da riflettere nel caso ci fosse un cambio, perché costerebbe  dieci o più posizioni in griglia di partenza a Leclerc. Discorsi che arriveranno a breve nel ragionare in ottica gara di domenica.

Super Alonso

Per quanto si tratti di prime libere, chi ha notevolmente impressionato è Fernando Alonso. Oltre al terzo tempo segnato, c’è un’indicazione di passo gara che potrebbe vedere le Alpine competitive per essere le favorite del Gran Premio degli altri, quello riservato – si fa per dire… – a chi non ha livrea rossa o col toro Red Bull. Non che, però, le Mercedes siano molto distanti. Anzi, il sesto tempo di George Russell e l’ottavo di Lewis Hamilton sono in linea con la solita gara di rincorsa, cercando di raccattare il meglio. Dovesse succedere qualcosa là davanti, le frecce d’argento ci saranno. Il meteo incerto del fine settimana nel Quebec potrebbe regalare una gara ricca di soprese, chissà…

GP del Canada 2022: i risultati delle FP1

POSPILOTANAZ.TEAMTEMPO
1Max VerstappenNEDRed Bull1:15.158
2Carlos SainzESPFerrari+0.246
3Fernando AlonsoESPAlpine+0.373
4Sergio PerezMEXRed Bull+0.461
5Charles LeclercMONFerrari+0.508
6George RussellGBRMercedes+0.664
7Lance StrollCANAston Martin+0.719
8Lewis HamiltonGBRMercedes+0.719
9Sebastian VettelGERAston Martin+0.883
10Daniel RicciardoAUSMcLaren+0.925
11Pierre GaslyFRAAlpine+1.007
12Lando NorrisGBRMcLaren+1.053
13Alexander AlbonTHAWilliams+1.150
14Yuki TsunodaJPNAlphaTauri+1.164
15Esteban OconFRAAlpine+1.263
16Valtteri BottasFINAlfa Romeo+1.268
17Guanyu ZhouCHNAlfa Romeo+1.994
18Mick SchumacherGERHaas+2.065
19Nicholas LatifiCANWilliams+2.083
20Kevin MagnussenDENHaas+2.397