Home » Formula 1 » Alfa Romeo, Zhou vuole punti in ogni gara

Alfa Romeo, Zhou vuole punti in ogni gara

BARCELONA, SPAIN - MAY 22: Valterri Bottas of Alfa Romeo and Finland and Guanyu Zhou of Alfa Romeo and China before the start of the race during the F1 Grand Prix of Spain at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 22, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Peter J Fox/Getty Images)

Il 20 marzo del 2022 s’è scritta una pagina storica per la Formula 1, considerati tanti aspetti. In primis, le dimensioni apocalittiche della nazione da cui viene l’uomo che ha segnato la pietra miliare. La Cina nel circus della Formula 1 non s’era mai vista, se non per Shangai e la sua pista. Ma Guanyu Zhou è andato oltre e non s’è accontentato in Bahrain, quel giorno, di essere il primo cinese a disputare una gara. Ha voluto strafare, superando un sette volte campione del mondo e recordman come Lewis Hamilton (con la Mercedes più che in difficoltà, eh) e addirittura marcare il primo punto del dragone nel mondiale.

La sfortuna

Dopo quel decimo posto da favola in Bahrain, la sfortuna ci si è un po’ messa d’impegno per guastare i piani di Zhou e dell’Alfa Romeo. Undicesimo a Gedda nel Gran Premio d’Arabia Saudita e undicesimo anche a Melbourne nel Gran Premio d’Australia a causa di un rientro ai box condito da Safety Car. Prima di una gara ad handicap a Imola e di un ritiro a causa di un problema all’impianto di raffreddamento a Miami. “Ad essere onesto, penso che abbiamo avuto opportunità [di segnare punti in] ogni gara”, ha detto Zhou ai media.

Apprendistato

Nonostante sia fermo al punto conquistato alla prima gara, il pilota di Shangai è contento delle sue performance per ora, tenuto presente che è un novizio. “Sono già stato in grado di affrontare diverse situazioni”, ha detto Zhou. “Sento che c’è molto più potenziale e non ho commesso errori stupidi da principiante, quindi per me è un buon punto di partenza”, ha sottolineato. Lo stesso Zhou poi ha aggiunto di essere certo che dall’inizio della stagione molte persone siano state impressionate o sorprese dalle sue  prestazioni.

Momento Alfa

Sicuramente una delle squadre migliorate maggiormente nei risultati in queste prime sette gare è l’Alfa Romeo. Grazie allo sviluppo e alla guida di Valtteri Bottas, ma anche ad un team che ha contribuito a segnare già il doppio dei punti ottenuti in tutto il 2021. “La squadra ha fatto un lavoro straordinario per essere dove siamo”, ha detto il cinese. Che poi ha fissato l’obiettivo, chiarendo che non si tratta del podio. “Continuare a migliorare i miei migliori piazzamenti”, in pieno stile cinese. Un passettino alla volta, con pazienza, sempre più su.