Home » Formula 1 » Fiducia Verstappen, ma Leclerc ci crede: “Ora gara pulita” (video)

Fiducia Verstappen, ma Leclerc ci crede: “Ora gara pulita” (video)

SPIELBERG, AUSTRIA - JULY 08: Pole position qualifier Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing (C), Second placed qualifier Charles Leclerc of Monaco and Ferrari (L) and Third placed qualifier Carlos Sainz of Spain and Ferrari (R)( pose for a photo in parc ferme during qualifying ahead of the F1 Grand Prix of Austria at Red Bull Ring on July 08, 2022 in Spielberg, Austria. (Photo by Lars Baron - Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Tre piloti in ottantadue millesimi sono la certificazione più incisiva che… sì, potrebbero esserci due grandi gare al Gran Premio d’Austria. Sia la Sprint di 100 chilometri che la gara domenicale potrebbero rappresentare anche uno snodo fondamentale in questo Mondiale. Si corre a casa Red Bull, in Austria, ma sembra di essere in Olanda, laddove Max Verstappen sta diventando quasi un culto religioso. E l’esultanza della marea orange per la pole strappata alle Ferrari per appena ventinove millesimi, un’inezia, è stato come l’eruttare magmatico di un vulcano di voci e passione.

Idolo di popolo

L’eroe di giornata è sempre lui, Max da Hasselt. Felice per una pole non facile infilata all’ultimo secondo disponibile. Gioia, ma anche palate di pragmatismo e razionalità allo stato puro: “Sono contento della pole, ma so anche che domani e domenica si fanno i punti, non oggi”, ha rimarcato il campione iridato. “Abbiamo grande macchina e di solito la qualifica non è il nostro punto di forza. Spero di avere una buona partenza, ma poi tutto può succedere. Comunque sono fiducioso della macchina che abbiamo”, le parole di Verstappen. Che poi ha lodato i suoi tifosi venuti dall’Olanda, la marea arancione che, per parola sua, gli mette il sorriso e lo spinge a sperare di convertire tutta la passione in un grande weekend. Lo stesso campione olandese ha poi parlato anche della difficoltà di interpretazione della pista di Spielberg, dove azzeccare il giro giusto non è mai semplice. Ma lui, come dimostrato, lo ha fatto.

Guardare avanti

Non sarà una pole, ma Charles Leclerc ha messo la sua Ferrari numero sedici a meno di un’incollatura dalla Red Bull campione di Max Verstappen. E qui, il trait d’union tra il monegasco e il suo rivale è nell’occhio già rivolto al domani e al dopodomani, visto il weekend sui generis con due gare che assegnano punti. “Speriamo di divertirci domani in gara. Voglio fare una gara pulita. Le ultime 5 gare sono state un disastro per quanto mi riguarda”, le parole di Leclerc. “Spero solo che in questo weekend vada tutto bene, per poter finalmente fare i punti che meritiamo”, la sottolineatura. Il ferrarista ha poi parlato anche di quanto i primi tre delle Qualifiche siano molto vicini, definendola una qualifica entusiasmante e dicendosi rammaricato per aver faticato nell’ultimo giro a portare le gomme in temperatura dopo così tanto tempo ai box. Peccato, ma l’obiettivo è centrato, tutto sommato.

Piccoli rimpianti

Di recente s’è abituato più che bene, Carlos Sainz, ma non disdegna affatto il terzo posto delle Qualifiche. “Siamo lì, è stata una bella qualifica. Abbiamo fatto bene questa parte del lavoro e dopo le ultime gare sento più fiducia. C’è comunque del lavoro da fare”, ha detto la spagnolo nelle interviste di rito. E nelle frasi di Sainz sbuca anche un po’ di rammarico per alcuni punti della pista in cui, a suo dire, ha perso decimi preziosi. Anche se con le gomme fredde dopo la bandiera rossa non era facile per lui, come ammesso. Pure lo spagnolo è già rivolto, però, alla Sprint di domani: “Partendo dalla terza posizione, sul lato pulito c’è la possibilità di fare bene, sarà divertente”, la promessa del numero cinquantacinque.