Home » Formula 1 » Formula 1, ufficiale il GP del Qatar il 21 novembre, poi dal 2023 al 2032

Formula 1, ufficiale il GP del Qatar il 21 novembre, poi dal 2023 al 2032

GP del Qatar

La Formula 1 ha ufficializzato l’ingresso nel proprio calendario del GP del Qatar. La gara si svolgerà sul circuito di Losail, lo stesso nel quale fa tappa la MotoGP a partire dal 2004.

La corsa si terrà nel fine settimana tra il 19 e il 21 novembre e ha vinto il ballottaggio con una seconda tappa in Bahrain, sul circuito di Sakhir. Con questa decisione, il calendario iridato è definitivamente completo e mancano sette appuntamenti alla fine, con la sfida tra Lewis Hamilton e Max Verstappen sempre più infiammata.

GP del Qatar di Formula 1, l’ufficialità

Il GP del Qatar è stato introdotto al posto della tappa in Australia, annullata a causa della pandemia di Covid-19 e delle conseguenti restrizioni imposte. Per la stessa motivazione, nella stagione in corso mancheranno anche gli eventi in Cina, Canada, Singapore e Giappone. La gara qatariota sarà la terzultima della stagione, inserita tra le corse in Brasile e Arabia Saudita.

Raggiante il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali: “Siamo molto felici di inserire il Qatar nel calendario stagionale della Formula 1. La Qatar Motor & Motorcycle Federation e le autorità locali si sono mosse in maniera tempestiva per fare in modo che l’evento potesse svolgersi già in questo campionato presso il circuito di Losail. Il tracciato è già famoso per molti appassionati di motori grazie alla tappa della MotoGP”.

Dopo l’evento del 19-21 novembre, il GP del Qatar diventerà una tappa fissa a partire dalla stagione 2023. Il contratto è stato rinnovato fino al 2030, con la prospettiva di vivere almeno nove edizioni della corsa in Medio Oriente. Molti storcono il naso per alcune situazioni politiche e legate ai diritti umani, ma i vertici della Formula 1 hanno rispedito al mittente ogni accusa. Il prossimo appuntamento è fissato per il weekend dall’8 al 10 ottobre con il GP di Turchia, seguito dalle tappe negli Stati Uniti e in Messico.