Home » Formula 1 » GP Canada 2021 cancellato, possibile ritorno di Istanbul in calendario

GP Canada 2021 cancellato, possibile ritorno di Istanbul in calendario

Per il secondo anno consecutivo non ci sarà un Gran Premio del Canada in calendario. La decisione sembra arrivare anche a causa del fatto che le autorità sanitarie canadesi non sono riuscite a dare una risposta definitiva per quanto riguarda la possibilità di avere il GP a porte chiuse.

Si tratta ovviamente di un peccato dal punto di vista sportivo visto che Montreal è uno dei tracciati più belli del calendario. Ma la decisione era nell’aria già da tempo e visto anche le difficoltà economiche di dover sostenere un evento a porte chiuse, sembra la decisione più sensata.

Rinnovo fino al 2031

Questi due anni di pausa per il circuito canadese allungheranno il contratto che lega Montreal e la Formula 1 fino al 2031. LIberty Media e le autorità del Quebec stanno discutendo i dettagli economici dell’accordo.

Quebec City, Montreal e Ottawa si dividono il costo del GP che al momento si aggira intorno ai 19.7 milioni di dollari a stagione. Con l’estensione del contratto probabili un ritocco al rialzo (la somma aumenta di anno in anno) che dovrebbe portare il costo medio annuale a circa 21 milioni di dollari.

GP di Turchia torna in F1?

Si parla già di un possibile ritorno di Istanbul Park in calendario. Il tracciato aveva già ospitato un GP in Formula 1 dal 2005 al 2011 e già il l’anno passato era tornato a far parte del calendario di F1 all’ultimo momento. Il circuito sarebbe di certo una gradito ritorno ma molto dipende da come si evolverà la situazione.

L’altro possibile candidato potrebbe essere il Nurburgring ma sembra che la Turchia al momento offra alla Formula 1 migliori condizioni economiche. Per quanto riguarda poi la presenza o meno di pubblico bisognerà attendere per vedere come si sviluppa la pandemia nelle zone interessate.

Probabile che non sia l’unico GP ad essere cancellato questa stagione. Si rimane in attesa di notizie per quanto riguarda il GP del Brasile programmato per la parte finale della stagione.