Home » Formula 1 » James Allison: Mercedes ha reinventato la monoposto per il 2022

James Allison: Mercedes ha reinventato la monoposto per il 2022

James Allison

Il direttore tecnico della Mercedes, James Allison, ha parlato dei progetti della scuderia tedesca in vista della prossima stagione di Formula 1.

Entrando nei particolari, l’ingegnere ha sottolineato quanto il team abbia rivoluzionato la vettura da far scendere in pista. Dall’effetto suolo alla carrozzeria aggiornata, passando per gli pneumatici da 18 pollici, sono numerosi gli elementi da tenere d’occhio per la monoposto guidata da Lewis Hamilton e George Russell.

James Allison parla della vettura Mercedes per il 2022

Il veterano James Allison sottolinea quanto siano sostanziali i cambi di regolamento per la Formula 1 2022: “Si è parlato così tanto dei nuovi regolamenti che è facile dimenticare quanto siano stati modificati”, afferma l’ingegnere in un video pubblicato dalla Mercedes. “Lavoro in questo sport da oltre 30 anni e non ho mai visto una cosa simile. Se andassi su Wikipedia e controllassi i regolamenti anno dopo anno, non ci sarebbe nessun cambiamento all’altezza dei cambiamenti del 2022”.

Allison ha parlato di una vera e propria rivoluzione tecnica per la nuova Mercedes, così come per tutte le altre squadre: “Le regole prestabilite non solo sono enormi, ma sono quasi completamente differenti rispetto a quelle precedenti. Ciò ha significato che abbiamo dovuto rifare l’auto daccapo e reinventarla punta a punta”.

Il direttore tecnico ha aggiunto di aver visto “pezzi e filosofia totalmente nuovi, un pacchetto aerodinamico totalmente diverso, freni, ruote e pneumatici radicalmente differenti”. Al contempo, ha rivolto la propria attenzione sul motore, uno degli elementi che hanno fatto segnare meno cambiamenti. “Anche il propulsore va preparato in modo che venga congelato per tre anni”. Con tali premesse, sarà un 2022 davvero ricco di sorprese, con l’importanza di partire bene e ottenere un vantaggio iniziale netto rispetto alla concorrenza.