Home » Formula 1 » Red Bull stagione F1 2021 punti di forza e dubbi, il toro torna alla carica

Red Bull stagione F1 2021 punti di forza e dubbi, il toro torna alla carica

Tutti i segnali sia dei test che nel paddock puntano ad una Red Bull che comincerà la stagione in ottima forma. Forse anche davanti alla Mercedes e finalmente potremmo avere una stagione si spera combattuta fino alla fine. Ma come sempre non si avranno garanzie sulle reali prestazioni fino a che le monoposto saranno in pista. Nessuna squadra è ancora riuscita a tenere testa a Mercedes fino alle ultime due gare finali da quando l’era dei V6 ibridi è cominciata.

Punti di forza – Duo piloti rinforzato e Honda che va all-in

È sempre molto facile farsi trasportare dall’entusiasmo dei test pre-stagionali. Negli ultimi anni la Ferrari ha spesso illuso con Mercedes che ha poi conquistato il campionato con ampi margini. Red Bull ha però mostrato segnali incoraggianti nei test, specialmente sul passo negli stint medio corti. Anche l’affidabilità sembra dalla loro parte con quasi nessun problema nei 369 giri portati a termine in Bahrain.

La loro formazione piloti sulla carta è ottima. Max Verstappen si sta affermando sempre più come uno dei migliori piloti in F1. Perez porta esperienza, ottime abilità nel conservare le gomme, consistenza e potrebbe anche essere una sorpresa essendo questa forse la prima vera occasione della sua carriera in una macchina che può andare a vincere regolarmente. Esattamente il pilota che serve a Red Bull per rubare punti a Mercedes e cercare di conquistare il titolo costruttori.

Honda invece ha anticipato molti degli sviluppi che erano previsti per il 2022 a questa stagione. Avendo preso la decisione di uscire dalla F1 alla fine del 2021 ha senso tentare il tutto per tutto. E almeno nei test invernali non ci sono stati problemi con la Power Unit.

Metti insieme un motore competitivo con una vettura che è sembrata stabile e veloce e ci sono veramente buone possibilità per un 2021 eccitante per la Red Bull.

Dubbi – Mercedes ce la fa sempre

Il team austriaco ha di certo giocato le sue carte al meglio e la RB16B potrebbe essere una delle loro migliori monoposto degli ultimi anni. Ma la possibilità concreta che Mercedes si presenti al GP del Bahrain avendo identificato e risolto i suoi problemi c’è. Non si vincono sette mondiali di fila per niente e in questo senso Mercedes rimane ancora la favorita. E il fatto che Honda abbia messo tutto in questo motore 2021 potrebbe sempre portare qualche insidia ancora non conosciuta.

Rimane poi da vedere come Perez si adatterà alla nuova monoposto, anche se arriva da dieci anni di esperienza in F1. E se soffrisse contro Verstappen come hanno fatto Gasly e Albon forse Red Bull dovrebbe cominciare a farsi qualche domande su come gestiscono la squadra.