Home » Formula 1 » Red Bull svelata la RB16B, obbiettivo mondiale 2021

Red Bull svelata la RB16B, obbiettivo mondiale 2021

Red Bull 2021

La Red Bull presenta la sua candidata per il mondiale 2021. La nuova vettura ideata dal team aerodinamico guidata da Adrian Newey punta a terminare il dominio della Mercedes.

A Max Verstappen oramai già collaudato pilota di punta della squadra si aggiunge Sergio Perez dopo avere lasciato la Racing Point. Il messicano arriva in Red Bull proprio per contribuire a colmare il gap con Mercedes con l’obbiettivo di rubare punti alla squadra tedesca per il campionato costruttori.

Sarà curioso vedere come Sergio si adatterà alla nuova vettura e come sosterrà il confronto con Max Verstappen. Finora la maggior parte dei compagni di squadra dell’olandese sono stati surclassati. Perez arriva dalla sua prima vittoria in F1 conquistata dopo 190 GP record per la Formula 1.

La vettura sia dal punto di vista della livrea che da quello aerodinamico resta molto simile a quella del 2020. Christian Horner Team Principal della squadra ha confermato che circa il 60% della vettura è basato su quello della passata stagione. Questo è principalmente dovuto anche allo sviluppo limitato dai regolamenti e dal sistema a gettoni per i nuovi componenti.

Horner ha commentato ” Si spera che con le buone lezioni che abbiamo imparato l’anno scorso, riusciremo ad applicarle alla nuova macchina.” Molto dipenderà anche da quello che porterà la Honda a livello di PU, sarà l’ultima stagione per la casa giapponese in F1. Per il 2022 Red Bull ha acquistato la proprietà intellettuale e tecnica del motore Honda per continuare ad utilizzarlo in futuro.

Con Mercedes che rimane la squadra da battere Red Bull vuole indubbiamente essere la prima avversaria. Sergio Perez sembra la scelta giusta come compagno di squadra di Max ma sarà la pista a dare una risposta definitiva.

Rimane poi da vedere cosa porteranno gli altri team, Ferrari aveva già annunciato il 2021 come un anno di transizione e Alpine, McLaren e Aston Martin sono un incognita. La prima impressione concreta la si avrà in Bahrain il 28 marzo.