Home » Formula 1 » Daniel Ricciardo confida nella McLaren MCL36 per tornare ai vertici

Daniel Ricciardo confida nella McLaren MCL36 per tornare ai vertici

Il 2022 potrebbe essere l’anno del riscatto per Daniel Ricciardo. Il pilota australiano è pronto alla sua seconda stagione in McLaren e auspica che i nuovi regolamenti tecnici siano più adatti alle sue caratteristiche.

La scorsa stagione non è stata all’insegna delle grandi soddisfazioni per l’ex di Red Bull e Renault. L’ottava piazza nel mondiale piloti non soddisfa fino in fondo il portacolori della scuderia di Woking, nonostante abbia ottenuto un successo importante nel GP d’Italia davanti al compagno di team Lando Norris.

Daniel Ricciardo, come sarà il 2022

Daniel Ricciardo è da sempre molto abile nella capacità di ritardare le frenate, così come si è notato anche in occasione della vittoria del GP di Cina 2018. Il pilota di origini italiane spera che i cambiamenti delle regole possano fargli mostrare tutte le sue qualità più regolarmente rispetto allo scorso anno.

“Speriamo che i sorpassi aumentino”, esordisce l’australiano. “Negli ultimi anni non sono riuscito a fare sempre le mosse migliori. Le macchine sono troppo veloci e si frena così tardi a tal punto che è difficile avvicinarsi a un’altra monoposto. Se abbiamo un po’ più di spazio in frenata, speriamo di poter lavorare per effettuare più sorpassi”.

Il 2021 ha visto Ricciardo chiudere la stagione con 45 punti in meno rispetto al compagno di team Norris. Daniel ha parlato in occasione del lancio della McLaren MCL36, sottolineando il contributo nello sviluppo della monoposto. “Non sono il tipo che entra in una stanza e vuole imporre cambiamenti. Lavorerò in maniera produttiva. Fin da quando sono salito in macchina la prima volta, ho inviato informazioni sulle differenze rispetto a Renault e Red Bull”.

Daniel Ricciardo ha anche affermato che il compagno di squadra era sostanzialmente d’accordo con lui nelle sue indicazioni: “Il team ha riconosciuto le mie qualità e ha scelto di darmi ciò che desidero per ottenere il massimo dal mio stile di guida”. La McLaren di Ricciardo e Norris sarà in pista in occasione dello shakedown di Barcellona, per poi prendere parte ai test pre-stagionali al Montmelò dal 23 al 25 febbraio.