Daniel Ricciardo storia e curiosità
Uno dei numerosi prodotti del programma piloti Red Bull. Daniel Ricciardo è uno dei migliori piloti in circolazione al momento in F1 e si contraddistingue per una grande abilità soprattutto nei sorpassi.
Dopo l’esordio in F1 con l’ormai defunto team HRT nel 2012 passa in Toro Rosso. Li si trova a duellare con il francese Jean-Éric Vergne per due stagione per centrare la promozione nel team Red Bull. Promozione che arriva nel 2014 con anche la prima vittoria in carriera al GP del Canada. Alla sua prima stagione con il team austriaco riesce a fare meglio del compagno di squadra e quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel che l’anno successivo passa in Ferrari.
Con l’arrivo di Max Verstappen nel 2016 diventa sempre più chiaro che sarà l’olandese il pilota sui la Red Bull decide di puntare per il futuro. Anche se non sfigura nel confronto con Verstappen, Ricciardo vuole il ruolo di prima guida e nel 2019 passa alla Renault visto anche un’offerta di contratto decisamente più remunerativa.
Il team francese non progredisce anche se nel 2020 conquista due podi proprio con Ricciardo. Per il 2021 Daniel decide di passare alla McLaren con l’obbiettivo di tornare a vincere Gran Premi e un giorno il titolo di campione del mondo.