Home » News e novità auto » Tutte le news dal mondo del motori in un’unica notizia

Tutte le news dal mondo del motori in un’unica notizia

Giornata mediamente intensa quella di oggi, che vede il debutto di un nuovo multispazio, che di fatto rappresenterà l’entry level di casa Ford. In quel di Lamborghini invece si ispirano alle auto da corsa per il proprio SUV sportivo, mentre Renault fa alcune anticipazioni interessanti circa la lineup di prossimo modelli.

Arriva il nuovo multispazio di casa Ford

Ford ha svelato il nuovo Tourneo Courier e la sua variante completamente elettrica, l’E-Tourneo Courier. I nuovi modelli saranno in vendita in Europa rispettivamente nel 2023 e nel 2024. Condivide la piattaforma con la Ford Puma.

All’interno, il Tourneo Courier viene fornito di serie con un touchscreen da 8 pollici per l’infotainment SYNC4, mentre l’E-Tourneo lo sostituisce con un’unità da 12 pollici, che è meglio integrata con il più grande quadro strumenti digitale sempre da 12 pollici. In entrambi i casi, il sistema è compatibile con aggiornamenti over-the-air, dual wireless Apple CarPlay/Android Auto e un modem integrato. C’è anche una “suite completa” di ADAS , soprattutto se scegli il pacchetto di assistenza alla guida opzionale.

Il Tourneo Courier sarà inizialmente disponibile con il motore a benzina a tre cilindri EcoBoost turbo da 1,0 litri che sviluppa 125 CV. L’E-Tourneo Courier è invece dotato di un singolo motore elettrico che eroga 134 136 CV(100 kW) e consente una velocità massima di 145 km/h. Ford non ha rivelato la capacità del pacco batteria o l’autonomia elettrica del modello.

Tutta l’Essenza di Lamborghini Urus

La nuova Urus Performante Special Edition si ispira all’auto da pista Essenza SCV12 basata a sua volta sull’Aventador. Sono previsti solo 40 esemplari, corrispondenti alla produzione dell’Essenza SCV12, e gli slot di costruzione sono riservati esclusivamente ai proprietari dell’auto da pista.

L’Urus Performante Special Edition non apporta ulteriori miglioramenti delle prestazioni. Invece, l’attenzione da parte di Lamborghini si è concentrata sulle combinazioni di colori progettate per abbinarsi ai singoli esempi di Essenza SCV12. Anche i numeri di gara dei veicoli sono abbinati.

Una nuova ammiraglia in casa Renault

La Renault ha mostrato in anteprima un nuovo SUV coupé chiamato Rafale. Farà il suo debutto al 54° Salone dell’Aeronautica di Parigi il 18 giugno, riempiendo il vuoto lasciato dalle precedenti ammiraglie guidate dallo stile Renault come la Laguna Coupé e l’eccentrica Avantime prima ancora. 

Il Rafale sarà sviluppato sulla piattaforma CMF-CD di Renault, ma presenterà un nuovo look molto più nitido, come anticipato da questa immagine teaser. Questo è definito dalla linea del tetto spiovente e da una linea di spalla molto più importante, unita da fianchi posteriori più larghi e una coda slanciata. 

Molto probabilmente il Rafale sarà alimentato dal propulsore E-Tech da 200 CV dell’Austral, che funziona come un sistema ibrido in stile generatore. Ciò significa che le ruote sono azionate prevalentemente da uno dei due motori elettrici, con il motore a benzina a tre cilindri turbocompresso utilizzato principalmente per generare elettricità.