Home » News e novità auto » Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance svela il potenziale della Mission R

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance svela il potenziale della Mission R

Porsche ha iniziato a testare i componenti tecnologici della Mission R con la 718 Cayman GT4 ePerformance. All’IAA Mobility 2021 di Monaco, il concept aveva già delineato la visione di un’auto da corsa GT completamente elettrica per il motorsport dei clienti del futuro. Ora, l’innovativo concetto di trazione elettrica della Mission R sta dimostrando il suo potenziale sui circuiti nazionali e internazionali.

In questo ambito, la Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance funge da ideale veicolo di prova. Come la Mission R, questa vettura da corsa a trazione integrale utilizza il telaio della 718 Cayman GT4 Clubsport, mentre l’intera tecnologia del motore elettrico e della batteria deriva dallo studio concettuale dell’IAA, che si traduce in una potenza massima di almeno 735 kW.

Le prestazioni

Nella simulazione di gara, è disponibile una potenza costante di 450 kW per 30 minuti, la durata di una gara della Carrera Cup. In termini di tempi sul giro e velocità massima, la 718 Cayman GT4 ePerformance è alla pari con le prestazioni dell’attuale 911 GT3 Cup della generazione 992.

Con la Mission R, abbiamo dimostrato come Porsche prevede le corse automobilistiche sostenibili per i clienti nel futuro. La 718 Cayman GT4 ePerformance dimostra ora che questa visione funziona in modo impressionante in pista“, afferma Matthias Scholz, responsabile del progetto veicoli da corsa GT. “Siamo molto entusiasti della risposta, perché una coppa monomarca con auto da corsa elettriche sarebbe un’importante aggiunta al nostro attuale programma di corse per i clienti”.

Come per la Mission R, la trasmissione completamente elettrica della 718 Cayman GT4 ePerformance si basa su una macchina sincrona a eccitazione permanente (PESM) sull’asse anteriore e posteriore. Insieme, i due componenti sono in grado di trasformare l’auto da corsa in una trazione integrale e possono erogare una potenza di picco fino a 800 kW.  Per quanto concerne le modalità di ricarica, sostiene la compagnia, grazie alla tecnologia a 900 volt, lo stato di carica della batteria a piena capacità di carica passa dal 5 all’80% in circa 15 minuti.

Il design

Sotto la direzione del designer Grant Larson, un team di Porsche Style ha dunque ideato la forma della 718 Cayman GT4 ePerformance. L’auto da corsa risulta essere più larga di 14 centimetri rispetto alla 718 Cayman GT4 Clubsport.

La carrozzeria è realizzata con materiali compositi in fibra naturale, la cui produzione è destinata a generare meno emissioni rispetto alla produzione di materiali sintetici analoghi. Per i test vengono utilizzate anche fibre di carbonio riciclate. Rispetto alla 718 Cayman GT4 Clubsport, i parafanghi svasati lasciano più spazio ai più larghi pneumatici da corsa da 18” di Michelin.

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance – Le foto