Home » News e novità auto » ŠKODA svela l’ENYAQ iV 80 FestEVal con unità da campeggio

ŠKODA svela l’ENYAQ iV 80 FestEVal con unità da campeggio

ŠKODA ha creato un esemplare unico di ENYAQ iV 80 FestEVal adatto per la stagione estiva. Le innovative aggiunte includono un box da campeggio montato nel bagagliaio, con letto estensibile, una tenda da tetto e accessori da campeggio in grado di offrire una sistemazione ideale e confortevole per festival e gite in campeggio.

In cosa consiste l’unità da campeggio ŠKODA

La novità di questo modello ENYAQ iV 80 FestEVal è evidentemente rappresentata dall’unità da campeggio realizzata dal produttore ceco EGOE, adatta allo spazioso bagagliaio da 585 litri dell’ENYAQ iV. In caso di necessità, si estrae facilmente dal bagagliaio ed è dotato di un fornello a gas integrato, di un lavello pieghevole con rubinetto e di un tubo flessibile, di un’area di preparazione e di un ampio spazio di stoccaggio.

La flessibilità e il design dell’unità consentono ai sedili posteriori di essere ancora utilizzabili durante il viaggio. Una volta parcheggiata in campeggio, l’unità fornisce invece una delle due zone notte dell’ENYAQ iV 80 FestEVal, una delle uniche auto elettriche con spazio per dormire fino a quattro persone. La struttura del letto matrimoniale può essere montata in pochi minuti, estendendosi sui sedili posteriori, ripiegati su se stessi. I cuscini del materasso vengono riposti sopra il box e offrono una comoda sistemazione in auto per due persone.

La tenda a tetto

Il secondo posto letto si trova nella tenda a tetto che offre un’ottima sistemazione in un pacchetto pratico, proprio come l’ENYAQ iV, con accesso tramite una scala che viene riposta all’interno del cassonetto della tenda una volta chiuso.

La tenda può essere montata e smontata in pochi minuti ed è dotata di una rete interna, di un ventilatore a energia solare e di una torcia integrata per migliorare il comfort. Il design aerodinamico è in linea con le credenziali di aerodinamicità della ENYAQ iV (Cd 0,257), pur offrendo un ampio spazio per dormire per due persone.

Ogni elemento dell’allestimento del campeggio del veicolo è progettato all’insegna della semplicità. Le sedie e il tavolo da campeggio salvaspazio si montano e si ripiegano in pochi secondi, pronti per l’uso non appena i campeggiatori arrivano sul posto.

Le prestazioni su strada

ENYAQ iV è l’auto perfetta per i viaggi su strada 100% elettrici grazie all’ampio spazio interno e capacità di carico fino a 585 litri (1.710 litri con i sedili posteriori ripiegati). L’autonomia dichiarata è di 540 km. La batteria da 82 kWh dell’ENYAQ iV 80 può essere ricaricata a velocità fino a 135 kW, con una carica dell’80% possibile in meno di 30 minuti.

Ancora, per massimizzare l’efficienza in movimento, ogni ENYAQ iV è dotato di un sistema di recupero dell’energia in frenata che sfrutta l’energia normalmente persa in frenata e decelerazione per aumentare l’autonomia elettrica. Il livello di rigenerazione può essere regolato utilizzando le palette sul volante, con tre livelli di intensità tra cui scegliere quando si sceglie la modalità B dedicata tramite il selettore del cambio.

La connettività all’avanguardia è gestita da un infotainment con touchscreen da 13 pollici, supportato da un quadro strumenti digitale davanti al conducente e, opzionale, un head-up display con realtà aumentata, che rende la vita in movimento il più semplice e sicura possibile.

Una connessione internet permanente consente ai campeggiatori di utilizzare una connessione Wi-Fi per un massimo di otto dispositivi, mentre nella guida di tutti i giorni assicura che tutte le informazioni e i sistemi siano aggiornati. I conducenti possono anche utilizzare un’app connessa per programmare e controllare la ricarica e la pre-climatizzazione dell’abitacolo, rendendo l’inizio di ogni viaggio confortevole, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Il sistema Air Care di ŠKODA assicura che l’aria all’interno dell’abitacolo dell’ENYAQ iV sia il più pulita e pura possibile.

ŠKODA ENYAQ iV 80 FestEVal – Le immagini