Home » News e novità auto » Tutti i modelli elettrici di Audi in arrivo

Tutti i modelli elettrici di Audi in arrivo

Audi logo, Four Rings, corporate identity, symbol

La prossima Audi A3 sarà un modello esclusivamente elettrico con un’autonomia fino a 640 km e la possibilità di scegliere tra la trazione posteriore standard e quella integrale opzionale. A rivelarlo, ricorda Autocar.co.uk, sono le stesse fonti della casa automobilistica, secondo cui verrà abbandonata l’alimentazione a benzina, diesel, ibrida plug-in e a gas naturale.

Ecco come sarà la nuova compatta

Prevista per il 2027, la quinta generazione della A3 sarà dunque basata sulla nuova architettura elettrica SSP (Scalable Systems Platform), la stessa struttura che dovrebbe fare il suo debutto sulla prossima berlina Volkswagen ID 4, attualmente in fase di sviluppo come Project Trinity, e che sarà altresì alla base di un modello gemello dell’Audi, noto come Apollon.

Il passaggio all’energia elettrica significa che le versioni standard della A3 abbandoneranno la trazione anteriore per la prima volta dall’introduzione del modello nel 1996. Si prevede che i modelli più potenti adotteranno comunque un assetto con doppio motore e trazione integrale che ricorda le attuali varianti della A3 equipaggiate con Audi Sport: Audi S3 e Audi RS3. La RS3 elettrica sarà il punto d’ingresso nella nuova line-up di vetture elettrificate ad alte prestazioni e sarà venduta insieme alle varianti sportive delle prossime versioni elettriche dell’Audi A4 e dell’Audi A6.

Peraltro, l’elettrificazione della linea A3 è ben in linea con le recenti dichiarazioni del CEO di Audi Markus Duesmann, secondo cui tutti i nuovi modelli Audi saranno esclusivamente elettrici a partire dal 2026. Parlando con la rivista tedesca Wirtschaftswoche, Duesmann ha spiegato che “nel nostro attuale portafoglio di veicoli elettrici utilizziamo tre diverse architetture, mentre la nostra offerta di BEV si basa già su due diverse architetture: la MEB e la PPE. Nella seconda metà di questo decennio, introdurremo la SSP per formare una piattaforma meccatronica forte“.

Tra i vantaggi offerti dalla nuova architettura SSP rispetto all’attuale struttura MEB vi sono un’altezza da terra inferiore e una maggiore modularità per una maggiore differenziazione tra i modelli. La piattaforma SSP è inoltre progettata per supportare una nuova architettura elettrica a 800V che dovrebbe garantire tempi di ricarica significativamente più rapidi rispetto al sistema a 400V degli attuali modelli basati su MEB e consentirà di raggiungere una velocità di 270 kW.

C’è spazio per un modello base?

Con la A3 di prossima generazione pronta a fungere da punto di ingresso nella nuova era di auto elettriche di Audi, e le attuali Audi A1 e Audi Q2 confermate alla fine del loro ciclo di vita, l’azienda sembra seguire un percorso simile a quello di Mercedes: abbandonare i modelli entry-level a basso margine in favore di modelli più grandi e redditizi.

Audi non sembra però aver seguito i marchi fratelli Volkswagen, Skoda e Seat nell’anticipazione di un EV urbano compatto basato sul pianale MEB da lanciare nel 2025, sollevando così interrogativi sul destino del concept Audi AI:ME del 2019.

Insomma, con l’impressione che Audi cercherà di rafforzare la propria immagine premium allontanandosi da proposte più accessibili, ciò sembra indebolire la prospettiva di una versione di produzione dell’AI:ME, anche se è probabile che le sue caratteristiche distintive continueranno a influenzare la prossima generazione di A3, nonostante quest’ultima utilizzi la nuova piattaforma SSP.

La line-up elettrica Audi in arrivo

Ecco che cosa attenderci dalla prossima line-up elettrica di Audi.

2023 Audi e-tron

La prima auto elettrica di serie di Audi rimarrà in vendita ma riceverà una serie di pesanti aggiornamenti per mantenere la sua competitività nei confronti di rivali più recenti come la BMW iX e il SUV Mercedes EQE. In vendita dal 2023, la rinnovata e-tron porterà un enorme aumento dell’autonomia – secondo quanto riferito, più di 600 km per carica – grazie a un’elettronica aggiornata, motori più efficienti e una batteria di nuova generazione.

2024 Audi Q6 E-tron

L’equivalente elettrico del crossover più venduto Audi Q5 si baserà sulla nuova piattaforma PPE EV che Audi sta sviluppando con Porsche. Come tale, è lecito attendersi una stretta parentela con la prossima Porsche Macan EV.

2024 Audi A4 E-tron

Audi cercherà di contrastare la concorrenza contro la Tesla Model 3, la Polestar 2 e la BMW i4 con una versione elettrica della prossima generazione di A4.

2024 Audi A6 E-tron

Presentata in anteprima sotto forma di concept – sia come berlina Sportback che come Avant – la A6 E-tron, non sostituirà immediatamente l’attuale A6, ma sarà un’equivalente a zero emissioni.

2024 Audi A8 E-tron

Si tratta di una rivale della BMW i7, anticipata dal radicale concept Grandsphere del 2021, che punterà soprattutto sulla funzionalità autonoma e sulla connettività. Per questo motivo, l’abitacolo sarà un ambiente in stile lounge, con riduzione del numero di pulsanti e schermi.