Home » News e novità auto » Il nuovo Land Rover Defender Works V8 Trophy II (ri)guarda al passato

Il nuovo Land Rover Defender Works V8 Trophy II (ri)guarda al passato

Sebbene di Land Rover Defender ce ne sia uno nuovo da tempo, la precedente generazione non ha mai smesso di attrarre gli appassionati. Tanto che è la stessa Land Rover a svelare una nuova versione speciale proprio a partire da quella, nello specifico la serie realizzata tra il 2012 e il 2016.

Il nuovo Land Rover Classic Defender Works V8 Trophy II è il seguito del Works V8 Trophy dell’anno scorso e sarà prodotto in un numero limitato di 25 unità. Gli speciali Defender saranno appunto basati su veicoli realizzati tra il 2012 e il 2016. Ciascuno sarà smontato e ricostruito a mano, apportando numerosi miglioramenti.

La Works V8 Trophy II sarà disponibile in tre diversi stili di carrozzeria. Nello specifico Land Rover Classic costruirà 10 unità della 90, 10 unità della 110 Station Wagon e cinque unità della 110 Double Cab Pick-Up.

Passione off-road

Visivamente il Trophy II si distingue per la livrea mimetica. Tutte le 25 unità saranno verniciate in Fuji White, abbinato a un tetto Narvik Black. Oltre ad accenti neri, un cofano nero satinato e una serie di cerchi in lega Sawtooth da 18 pollici neri lucidi. Il modello porta in dote pure badge storici e un sacco di componenti incentrati sul fuoristrada.

Infatti è equipaggiato con un bullbar, con un verricello e una barra luminosa a LED a tutta larghezza. Oltre ad un portapacchi collegato al roll-bar esterno e alla scala posteriore. All’interno ci sono poi sedili sportivi Recaro bicolore, rivestimenti in pelle Windsor con cuciture bianche e un nuovo sistema di infotainment Land Rover Classic, oltre ad un orologio Elliot Brown in tono mimetico.

Sotto il cofano il buon vecchio motore V8 aspirato da 5,0 litri da 405 cavalli e 515 Nm. La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio automatico ZF a otto rapporti. Land Rover Classic ha anche aggiornato le sospensioni, i freni e lo sterzo, migliorando la maneggevolezza e la dinamica di guida dell’originale.

Il Land Rover Classic Defender Works V8 Trophy II ha un prezzo di partenza £ 225.000 (268.538,96 euro al cambio attuale) per la carrozzeria 90. I futuri proprietari dell’edizione speciale saranno invitati a prendere parte a una competizione di tre giorni del Land Rover Trophy. Lì potranno competere in una serie di sfide fuoristrada, con un gran premio per la squadra vincitrice.

Land Rover Defender Works V8 Trophy II – Le foto