Home » News e novità auto » Maserati Quattroporte sarà elettrica con un tocco di Granturismo

Maserati Quattroporte sarà elettrica con un tocco di Granturismo

Stando a quanto rifertito dal magazine Autocar, la nuova generazione di Maserati Quattroporte arriverà nel 2024. E sarà l’unica berlina della gamma del Tridente, dato che l’attuale Ghibli uscirà di scena nei prossimi due anni. E siccome il brand modenese si sta convertendo all’elettrico, userà il suffisso Folgore. Sarà una gran turismo a quattro porte che si posizionerà tra il SUV Levante – che nel 2025 diventerà elettrico con la seconda generazione – e la nuova Granturismo.

Con la nuova Quattroporte Maserati cercherà di attirare clienti che arrivano da vetture come la Mercedes-Benz EQE oppure la più grande BMW i7. Questo punto è stato sostenuto dal capo del prodotto globale di Maserati, Massimo Capaldi, che ha detto ad Autocar che si aspetta che i modelli Folgore attirino un nuovo tipo di clientela nel marchio.

La Quattroporte sarà basata sulla nuova piattaforma della Granturismo, che sarà utilizzata anche per tutti i futuri modelli Folgore e per le ultime vetture con motore a combustione del marchio. È stata progettata per una distribuzione ottimale del peso, con la batteria posizionata a forma di T in basso e lungo il centro del telaio.

I livelli di potenza dovrebbero essere inferiori a quelli della Granturismo Folgore (che è anche dotata di una batteria da 93 kWh), dato che la coupé ha credenziali più sportive. Il posizionamento della nuova Quattroporte sarà diverso rispetto all’attuale, dato che punterà ancora più alto. Quando arriverà, la berlina sarà accompagnata dalle varianti elettriche della supercar ammiraglia MC20 di Maserati e dal SUV Grecale per completare la nuova ambiziosa line-up del marchio.