Home » News e novità auto » Audi e-tron diventa Q8 e-tron e aumenta l’autonomia

Audi e-tron diventa Q8 e-tron e aumenta l’autonomia

Lo avevamo annunciato già da tempo che Audi e-tron si sarebbe aggiornata, cambiando anche la denominazione. E così è stato, perché adesso la nomenclatura ufficiale è Audi Q8 e-tron. Il maxi SUV elettrico dei Quattro anelli (anche in versione coupé Sportback) arriverà in concessionaria il prossimo febbraio, con prezzi a partire da poco sopra 70mila euro (in Germania).

Come cambia

Le modifiche allo stile sono sottili e consistono in una serie di miglioramenti aerodinamici, incluso l’uso di una griglia attiva per il radiatore per ridurre la resistenza. Anche il logo Audi ha un design più “piatto”. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è stato ridotto da 0,28 a 0,27 per il SUV e da 0,26 a 0,24 per la Sportback.

I cambiamenti all’interno sono ancora più minimali. L’abitacolo è dotato di nuovi materiali di rivestimento, ovviamente riciclati (e sostenibili) e di climatizzazione a quattro zone. Presenti il classico virtual cockpit, unitamente ad altri due schermi touch nella console centrale (sostanzialmente la scenografia tipica di ogni Audi alto di gamma). I display di cui sopra controllano il sistema di infotainment e le impostazioni di clima e servizi.

In quanto Audi top di gamma, la Q8 e-tron sarà equipaggiata con una dotazione degna del blasone e in linea con le competitor. L’elenco include sospensioni pneumatiche, fari LED a matrice, audio Bang & Olufsen, tetto panoramico in vetro e cerchi in lega fino a 22 pollici.

Diventa più efficiente

I cambiamenti più significativi del modello Q8 e-tron rispetto al precedessore “solo” e-tron riguardano il comparto batterie. Per la versione Q8 50 e-tron la capacità dell’accumulatore è aumentata da 69 kWh a 89 kWh (95 kWh lordi), con un aumento del 29%.

In combinazione con il nuovo software di gestione della batteria, l’autonomia della Q8 50 e-tron passa da 341 km a 491 km per il SUV e 505 km per la Sportback. Valori che si riferiscono ovviamente allo standard di omologazione WLTP.

Salendo di gamma, i modelli Q8 55 e-tron e SQ8 e-tron hanno una batteria da 106 kWh (114 kWh lordi), rispetto agli 86 kWh (95 kWh lordi) precedenti. Stando a quanto dichiarato, tale accumulatore assicura (sulla carta) 582 km di autonomia per il SUV e fino a 600 km per la Sportback. La più potente della gamma, la SQ8 e-tron con tre motori, vanta una performance in termini di autonomia pari a 494 km per il SUV e fino a 513 km per la Sportback.

Novità anche sul fronte motorizzazioni, dato che il motore posteriore dell’Audi Q8 e-tron presenta un aumento della potenza grazie all’aggiunta di due bobine, portando il totale a 14. Il risultato è un motore asincrono più efficiente e potente che utilizza meno energia per generare più coppia.

La Q8 50 e-tron eroga 250 kW in modalità boost e 664 Nm di coppia, con un aumento di 20 kW, ma soprattutto di 104 Nm di coppia. Mentre i modelli più performanti offrono lo stesso quadro prestazionale. La Q8 55 e-tron sviluppa 300 kW in modalità boost e 664 Nm di coppia con una velocità massima di 200 km/h, mentre la SQ8 e-tron offre 370 kW e 973 Nm di coppia.

La velocità di ricarica in corrente continua è pari a 150 kW per la Q8 50 e-tron ed è di fatto rimasta la stessa, mentre i modelli 55 e SQ8 presentano un modesto aumento fino a 170 kW.

Audi Q8 e-tron – Le foto