Home » News e novità auto » Le auto elettriche segneranno la morte della radio?

Le auto elettriche segneranno la morte della radio?

“Video killed the radio star” cantavano i Buggles negli anni ‘80. A distanza di 40 anni, le radio sono ancora qua, molto meno i video musicali. Ma c’è un’altra cosa che potrebbe uccidere la radio, o quanto meno una parte di essa: le auto elettriche. E la canzone fra qualche anno potrebbe diventare “Electric cars killed the radio”.

Gli automobilisti ascoltano la radio in auto da quasi un secolo. Sia che si ascolti la musica, le notizie, il meteo, lo sport o le informazioni sul traffico, la radio è stata a lungo parte integrante dei viaggi delle persone. In Europa siamo abituati ad ascoltare le frequenze FM, ma negli Stati Uniti milioni di ascoltatori sono affezionati alle radio AM ed è proprio questa radio che potrebbe sparire a causa delle auto elettriche.

I costruttori tolgono la radio AM

Le Case automobilistiche stanno infatti togliendo dalle loro auto la radio AM. Tesla, BMW, Porsche, Audi e Volvo l’hanno rimossa dai loro veicoli elettrici e lo stesso ha fatto Volkswagen sulla ID. 4. Anche Ford ha annunciato la sua dismissione sul pick up elettrico F-150 Lightining per il 2023.

Molte Case prevedono di diventare completamente elettriche nei prossimi anni ed è altamente probabile che, almeno nel mondo occidentale, i veicoli a batteria soppianteranno quelli a diesel e a benzina. E visto che gran parte del pubblico radiofonico è composto da automobilisti, la redditività delle stazioni potrebbe subire un crollo.

La rimozione della radio AM dalle vetture non è dovuta alla sua impopolarità: come detto, la radio AM vanta ancora quasi 50 milioni di ascoltatori negli Stati Uniti. La rimozione è invece dovuta a interferenze elettromagnetiche, che i veicoli elettrici producono in maggior quantità rispetto alle auto con motori tradizionali.

Queste interferenze elettromagnetiche possono disturbare la ricezione dei segnali dalle stazioni radio AM. Ciò causa problemi come rumori, elettricità statica e ronzii ad alta frequenza. Tali disturbi non sembrerebbero interessare i segnali FM, che sono più resistenti alle interferenze elettromagnetiche.

Così, piuttosto che frustrare i clienti con una ricezione e una qualità inferiori, è stata presa la decisione di eliminare la radio AM dalle auto elettriche.

Differenze tra AM e FM

La radio AM ha alcuni vantaggi rispetto a quella FM. Per prima cosa i segnali radio AM possono viaggiare più lontano rispetto a quelli delle radio FM e, di conseguenza, possono raggiungere un numero maggiore di potenziali ascoltatori. Inoltre le stazioni AM sono in genere più economiche da gestire rispetto alle stazioni FM. Per questo la programmazione per la radio AM Più essere indirizzata a un pubblico di nicchia, come comunità culturali o religiose specifiche.

Inoltre, la radio AM viene spesso utilizzata per le trasmissioni di emergenza. Ciò include notizie relative a tempeste, inondazioni improvvise e altre condizioni meteo avverse. Di conseguenza, un’eliminazione di queste trasmissioni radio AM potrebbe diventare un problema significativo durante le emergenze.

Possibili soluzioni

L’interferenza elettromagnetica generata dalle auto elettrice interrompe la ricezione dei segnali AM, ma potrebbe esserci una soluzione per superare il problema. Secondo Pooja Nais, un ingegnere di sistemi di comunicazione, non è infatti un problema insormontabile. Le interferenze elettromagnetiche infatti potrebbero essere controllate tramite filtri e cavi di schermatura, nonché con un posizionamento studiato dei componenti EV nel veicolo.

Però si tratta di modifiche costose che richiedono tempo e risorse. Non è chiaro quindi se le Case automobilistiche sarebbero disposte a spendere di più per la costruzione di auto elettriche per soddisfare gli ascoltatori della radio AM. A maggior ragione se consideriamo che la maggior parte delle auto elettriche è già piuttosto costosa, quindi aumentare ulteriormente il prezzo per adottare queste modifiche renderebbe questi veicoli ancora più inaccessibili. Inoltre, lo scarso interesse dell’Europa verso le frequenze AM potrebbero diminuire ulteriormente l’interesse nell’investimento.

Un’altra soluzione potrebbe essere il ricorso a internet. La maggior parte delle auto moderne hanno la possibilità di trasmettere in streaming la radio AM tramite app, ma quando non si ha accesso a internet, questa possibilità decade. Si potrebbe poi trasferire la radio AM sulla radio FM, perdendo però i diversi vantaggi dei segnali AM che abbiamo indicato in precedenza.