Home » News e novità auto » Che novità ci sono sul Tesla Cybertuck?

Che novità ci sono sul Tesla Cybertuck?

Poco più di un anno fa pubblicavamo un servizio riguardante le informazioni disponibili fino a quel momento sul Tesla Cybertruck. Se alla fine di gennaio del 2022 l’avanzamento del progetto era ancora avvolto nel mistero, oggi le cose sono certamente cambiate e abbiamo qualche informazione in più riguardante il pick up elettrico annunciato alla fine del 2019.

Per prima cosa lo stesso Elon Musk annunciato che il Tesla Cybertruck sarà consegnato ai primi clienti nel corso del 2023. Se gli annunci di Musk fino a oggi non si sono sempre tradotti in realtà, fa ben sperare il fatto che i primi prototipi abbiano iniziato a vedersi per strada, uno dei quali avvistato con lo stesso CEO di Tesla al volante.

Musk ha anche ammesso i problemi nella produzione, sottolineando in un tweet come sia “un’auto difficile da costruire, poiché è diversa da qualsiasi altra” ma ribadendo che “la produzione del Cybertruck inizia quest’anno”.

Com’è cambiato il design del Cybertruck?

Tesla Owners Silicon Valley ha pubblicato un video di un prototipo in fase di test, mostrando in design delle luci posteriori del pick up. Nel filmato, la barra luminosa a tutta larghezza non è illuminata ma sono accese solo due unità quadrate alle estremità. Tuttavia Musk, commentando il design, ha confermato che i modelli di serie avranno una barra di luci rosse.

È apparso anche un nuovo set di specchietti retrovisori triangolari, anche se ci possiamo aspettare che almeno come optional vengano offerte delle telecamere digitali al posto degli specchietti, non tanto o non solo per scopi estetici ma soprattutto per migliorare la resistenza aerodinamica. Un altro post sui social mostra una barra luminosa sul tetto che accompagna quella normale sul cofano anteriore.

Un prototipo del Cybertruck è stato mostrato nel giugno del 2022 in California durante la cerimonia di inaugurazione di un impianto di batterie. In quell’occasione si sono viste alcune notevoli modifiche rispetto ai precedenti prototipi del veicolo. Le immagini pubblicate da un dipendente Tesla mostravano un nuovo tergicristallo posizionato verticalmente e specchietti retrovisori quadrati esterni.

All’interno si notava un nuovo display molto simile (se non del tutto identico) a quello della Model X, mentre il sedile anteriore centrale è stato sostituito da una consolle centrale. Cera anche il volante yoke visto per la prima la prima volta sulla Model S Plaid.

Le caratteristiche del Cybertruck

Quando venne svelato il concept del Cybertruck, il mondo dell’auto rimase stupito dallo stile molto spigoloso, dalla carrozzeria in acciaio inossidabile e dalla sua capacità di traino dichiarata superiore a 6 tonnellate.

Musk ha affermato che il Cybertruck è in grado di trasportare un carico utile massimo di 1.587 kg e trainare fino a 6.350 kg. Inoltre il pick up è dotato di un piano di carico da 2.832 litri e può trasportare oggetti lunghi fino a 1.981 mm. Musk promette che sarà un veicolo dalle ottime doti fuoristradistiche grazie a un altezza da terra di 406 mm, un angolo d’attacco di 35° e uno di uscita di 28°. Sono promesse una serie di impostazioni per il controllo della trazione, progettate per simulare i blocchi dei differenziali meccanici.

Uno, due o tre motori?

Il Cybertruck top di gamma dovrebbe avere tre motori, trazione integrale e un grande pacco batteria. Dovrebbe avere una potenza sufficiente ad accelerare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi e reggiungere una velocità massima di circa 210 km/h. La sua autonomia dovrebbe essere di circa 800 km.

Ci dovrebbe essere anche una versione entry-level, a motore singolo e trazione posteriore, più lento sia in termini di accelerazione che di velocità massima. Rispetto al modello di punta avrà anche una batteria di dimensioni minori e quindi avrà un autonomia di circa 400 km e una capacità di traino di 3.402 kg.

Tra i due estremi ci sarà un modello Dual Motor, anch’esso con trazione integrale, che permetterà di avere un’autonomia dichiarata di circa 500 km tra una ricarica e l’altra, un’accelerazione da 0 a 100 km/h di circa 4,5 secondi e una capacità di traino di 4.536 kg.

Quando uscirà il Cybertruck?

Dopo la premiere mondiale, Musk dichiarò che più di 250.000 clienti avevano già effettuato l’ordine del nuovo modello, ma nessuno di essi ne ha ancora ricevuto uno. Tesla intende lanciare il Cybertruck sul mercato nel 2023, ma in passato ha faticato a rispettare le tempistiche annunciate e la data di lancio è stata man mano posticipata.

Questa volta sembra che effettivamente le cose si stiano muovendo per il verso giusto, con Tesla che ha assunto lavoratori per la sua gigafactory in Texas, dove il Cybertruck verrà prodotto.