Home » News e novità auto » Le news auto più interessanti alla portata di click

Le news auto più interessanti alla portata di click

Il mondo delle quattro ruote non batte mai la fiacca. Anche oggi a marcare il territorio sono le auto elettriche, con il Gruppo BMW assoluto protagonista. E alla fine anche un piccola sportiva come la Puma ST cede al fascino dell’elettrificazione, ma le cose da scoprire sono molte altre ancora.

Infotainment a mo’ di smartphone per BMW

BMW ha rivelato ulteriori dettagli sul nuovo sistema operativo iDrive 8.5 che dovrebbe essere lanciato sulla BMW X1 , BMW iX1 e BMW Serie 2 Active Tourer a partire da novembre 2023. Basato sul software Android Open Source Project di Google, questo sistema di nona generazione offre una schermata iniziale rivista, interfacce grafiche modificate e una nuova struttura dei menu, tutti elementi che, afferma BMW, sono stati modellati su quelli dei dispositivi elettronici di consumo.

Il nuovo layout ha lo scopo di visualizzare tutte le funzioni e le informazioni rilevanti su un unico livello, rendendo possibile l’inserimento dei comandi senza dover utilizzare un sottomenu.

Un nuovo SUV per Link&Co

Lynk&Co ha rivelato le prime immagini ufficiali del suo prossimo SUV 08 prima della presentazione ufficiale il 30 marzo. Modello gemello della Volvo XC60 di nuova generazione, il SUV a cinque posti presenta una serie di spunti di design trasmessi per la prima volta sulla futuristica concept car The Next Day di Lynk&Co, rivelata nel giugno 2022.

La 08 è equipaggiata con nuovo sistema ibrido E-Motive di Lynk&Co, che utilizza un motore a benzina a tre cilindri turbo da 1,5 litri e una trasmissione ibrida dedicata a tre velocità in combinazione con motore elettrico e batteria di varia potenza e capacità.

Motore compatto per la Puma ST

La Ford Puma ST sarà disponibile con un propulsore mild-hybrid abbinato a un cambio automatico Powershift a sette marce. Il gruppo propulsore eroga un totale di 168 CV ​​e 248 Nm di coppia. 

Si tratta di 16 CV in più rispetto alla precedente versione più potente di questo motore, il 1.0 EcoBoost 155 mHEV, disponibile nella normale Puma.

Tesla diventa autonoma?

Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha affermato che il veicolo di nuova generazione dell’azienda funzionerà quasi interamente in modalità autonoma, continuando una promessa che gli investitori e non solo hanno sentito per anni.

Musk è apparso in una conferenza con Morgan Stanley martedì per discutere principalmente di Twitter, ma durante la seconda metà dell’evento, il CEO ha risposto ad alcune domande riguardanti Tesla e SpaceX.

Nuova MINI Elettrica in arrivo

MINI ha rivelato ulteriori informazioni sulla berlina a tre porte completamente elettrica che arriverà nel 2024 con il soprannome di Cooper. L’EV sarà venduto insieme alla sua controparte alimentata da ICE, anche se si prevede che i modelli siederanno su piattaforme diverse.

Sapevamo già che la nuova MINI nascerà su un’architettura dedicata ai veicoli elettrici sviluppata da Spotlight Automotive, una joint venture tra Great Wall Motors e il BMW Group. Come riportato da Autocar, un singolo motore elettrico produrrà 184 CV nella versione standard e 218 CV nella più potente SE, mentre si vocifera di una hot hatch JWC ancora più potente. Le batterie avranno capacità rispettivamente di 40 kWh e 54 kWh, consentendo un’autonomia elettrica di almeno 386 km.