Home » Camper e Roulotte » Il motorhome più veloce al mondo è in vendita

Il motorhome più veloce al mondo è in vendita

Tempo fa vi avevamo parlato del camper più veloce del mondo, un Fiat Doblò camperizzato da una coppia inglese in grado di sfiorare i 230 km/h. Oggi parliamo invece di qualcosa di leggermente più lento, anche se decisamente più grosso: il motorhome più veloce al mondo. Si tratta di un motorhome GMC del 1977 opportunamente modificato che nel 2016 è stato in grado di raggiungere i 196,5 km/h sull’ex lago salato di Bonneville. E, nel caso foste interessanti, è in vendita per 95.000 dollari (89.500 euro)!

Non pensate però che sia pronto per passare un weekend in riva al lago. Infatti il suo creatore Britt Palmer l’ha realizzato proprio con l’obiettivo di realizzare il record. Quindi l’allestimento interno è decisamente spoglio. In realtà l’impresa aveva anche finalità più nobili, in particolare sensibilizzare sulla malattia genetica rara, la Charcot-Marie-Tooth, che interessa il sistema neurologico.

Palmet ha contatto Dennis McCarthy, fondatore di Vehicle Effects, l’azienda che sta dietro a molte delle auto dei film della saga Fast & Furious. Vehicle Effects ha iniziato il lavoro sventrando l’interno del GMC Kingsley, motorhome costruito direttamente dalla casa americana tra il 1973 e il 1978 alimentato da un motore Oldsmobile Toronado che inviava la potenza alle ruote anteriori.

Rivoluzionato dentro e fuori

L’arredamento interno è stato sostituito da un roll bar, da sedili racing Kirkey e da una strumentazione RacePak IQ3. Questa è in grado di tenere monitorate diverse funzioni del motore, registrando le informazioni da rivedere poi in seguito su un computer.

Il vecchio motore è stato sostituito da un big block Chevrolet da 8,2 litri in grado di erogare 700 CV comandati da una trasmissione automatica da corsa TH425. Un sistema di iniezione nitro permette di ottenere ulteriori 125 CV in modo istantaneo.

Altre modifiche includevano l’aggiunta dei freni a disco su tutte le 6 ruote, sospensioni Ridetech Air Ride System e alcuni aiuti aerodinamici aggiunti sugli angoli anteriori e posteriori per gestire meglio il flusso d’aria che si muove intorno all’enorme carrozzeria.

Tutti questi interventi hanno permesso al camper GMC di ottnere il titolo di motorhome più veloce al mondo, battendo di oltre 30 km/h il record precedente. La cosa particolare è che questo veicolo è ancora omologato per circolare su strada, almeno negli Stati Uniti. Non resta che comprarlo, ripristinare una sorta di arredamento interno che preveda una cucina e un materasso su cui dormire e sfrecciare a oltre 150 km/h verso una destinazione romantica.

Il motorhome più veloce al mondo – Le foto