Auto più affidabili 2024: uno studio ci svela quali sono e le sorprese non mancano

Uno studio di Consumer Reports ci svela quali sono le auto più affidabili. La risposta potrebbe stupire ben più di qualcuno...

auto affidabili
5 Dicembre 2023

Roberto Rossi - Autore

Consumer Reports si è recentemente occupato di svelare quali siano le auto più affidabili. E, diciamolo subito, le sorprese non sono mancate.

Partiamo dal grande sconfitto, le auto elettriche.

Secondo quanto afferma il dossier (che ad onor di cronaca è stato condotto sulla base di un’indagine sul solo suolo nordamericano), sono le auto elettriche ad essere considerate come quelle più problematiche, con una segnalazione di guasti e disagi che supera il numero di quelli manifestati dai proprietari di auto convenzionali o ibride.

Di fatto, il report condivide come in media i veicoli elettrici negli ultimi tre anni abbiano avuto il 79% di problemi in più rispetto alle auto convenzionali, con segnalazioni che hanno coperto tutto lo scibile delle quattro ruote, dal motore elettrico alla trasmissione, passando per i sistemi di infotainment.

Ma per quale motivo le auto elettriche si sono dimostrate le meno affidabili?

A spiegarcelo è Jack Fisher, che di Consumer Reports è direttore senior dei test auto. Secondo l’esperto, il problema risiederebbe nella mancata esperienza, con la maggior parte delle auto elettriche che è oggi prodotta da case automobilistiche che sono sostanzialmente nuove nella produzione di autoveicoli. Insomma, non è una sorpresa che questi costruttori abbiamo problemi di crescita e abbiano dunque bisogno di tanto tempo per risolvere i vari bug.

In tal senso, non si salva nemmeno Tesla, la leader del settore: sebbene i suoi componenti siano considerati generalmente molto affidabili, l’azienda ha comunque dei problemi di qualità costruttiva. Tra i problemi più frequentemente riscontrati dagli automobilisti della società di Elon Musk ci sono vernici irregolari, maniglie che non funzionano, bagagliai  che non si chiudono, finiture rotte.

auto affidabili

Quali sono le auto più affidabili del 2024

Ma allora quali sono le auto più affidabili secondo Consumer Reports?

A dir la verità, lo stesso ente si era già occupato del tema, decretando il medesimo vincitore.

Per chi si fosse perso quell’articolo, ricordiamo che la risposta è per certi versi sorprendente: sono le auto ibride, su cui sono stati segnalati il 26% dei problemi in meno rispetto ai modelli convenzionali, anche se combinano entrambe le tecnologie (propulsore tradizionale e motore elettrico) e, dunque, più punti problematici potenziali rispetto alle auto convenzionali o a quelle elettriche.

Anche qui, a giocare un ruolo di rilievo è l’esperienza. Società come Toyota hanno lanciato la Prius ibrida un quarto di secolo fa, e nel tempo tutte le compagnie che si sono dedicate a questo comparto sono diventate abbastanza brave nel produrre veicoli ibridi, buona parte dei quali sono prodotte da compagnie che tendono a produrre veicoli tendenzialmente molto affidabili come le già citate Toyota, Hyundai e Kia.

Attenzione, però. Se infatti i veicoli ibridi sono tendenzialmente quelli più affidabili, la maglia nera va alle plug-in hybrid, ovvero alle ibride ricaricabili, che hanno sia una batteria elettrica a corto raggio che un motore a combustione interna per favorire la conduzione di lungo raggio. Si tratta infatti della categoria meno affidabile, con il 146% di problemi in più rispetto alle auto convenzionali.

Per chi vuole saperne di più, ricordiamo che tutti i dossier si trovano sul sito ufficiale Consumer Reports.

Lascia un commento